TERMOGRAFIA QUALITATIVA CON DRONE
La termografia con drone si rivela utile anche quando parliamo di termografia qualitativa. Ma prima di tutto ci teniamo a definire il termine termografia.
Come ci suggerisce la parola stessa è una rappresentazione grafica della temperatura. Nel caso specifico della termografia con drone tornerà utile soprattutto nel campo dell’edilizia grazie agli innumerevoli vantaggi che reca questo tipo di analisi. Ma ora veniamo al nostro argomento principale la termografia qualitativa.
DEFINIZIONE: “TERMOGRAFIA QUALITATIVA”
Attraverso questa semplice spiegazione ci si rende subito conto del fatto che un ispezione termografica qualitativa semplifica i lavori in molti settori. Stiamo quindi parlando di una tecnica professionale veramente potente che se utilizzata in ambito professionale permette di risolvere diversi problemi anche prima che si verifichino.
QUANDO UTILIZZARE UNA TERMOGRAFIA QUALITATIVA
- Condizione della coibentazione di un edificio e del relativo isolamento termico.
- Infiltrazioni idriche
- Presenza di umidità nell’edificio
- Stato di distacco degli intonaci
In questo elenco citiamo solo le principali analisi che si possono ottenere con un’ispezione termografica con drone
Si utilizza questo tipo di tecnica professionale quando non siamo interessati ai valori di temperatura ma solo all’individuare il punto preciso di un’anomalia termica. Per fare alcuni esempi: Scoprire dove su un edificio si forma maggiormente umidità, dove si stanno verificando distaccamenti rilevanti d’intonaco o dove siano presenti tubature d’impianti termici.
Diversi sono i settori interessati:
- Edilizia (individuazione distaccamento intonaci o piastrelle, verifica dello stato di posa materiali, presenza umidità sull’edificio, individuare dispersioni termiche)
- Elettricità (surriscaldamento di impianti elettrici, quadri elettrici, pannelli fotovoltaici.)
- Meccanica (surriscaldamento macchinari.)
PERCHE’ DOVREI EFFETTUARE UNA TERMOGRAFIA CON DRONE?
VANTAGGI DELLA TERMOGRAFIA CON DRONE
Essendo una tecnica non invasiva uno dei principali vantaggi è sul profilo economico infatti tramite esso si eviterà d’intervenire alla cieca. Un ulteriore vantaggio economico lo si evince dal fatto che non si dovranno utilizzare ponteggi o piattaforme a cestello. Effettuando una termografia con drone il tempo di esecuzione sarà più rapido e se necessario si ha l’opportunità di effettuare una verifica in tempo reale. Un aspetto da non sottovalutare è la sicurezza. Chi decide di appoggiarsi al servizio Termografia qualitativa con drone lo sa molto bene. Noi di Drone Pro Service teniamo in modo particolare a questo aspetto del nostro lavoro.
Tutti i nostri piloti sono professionisti e lavorano in completa sicurezza. Grazie al fatto di pilotare il drone con sistema da remoto. Cosa che non sarebbe possibile affidandosi a servizi con metodi standard. Si eviterà anche di bloccare le fasi lavorative o le normali attività svolte nel luogo dove si effettuerà questo tipo di analisi. Per ultimo, se viene effettuata un termografia con drone come ispezione preventiva si potranno individuare eventuali problemi prima che si verifichino.
CONCLUSIONI
In definitiva un analisi tramite la termografia con drone è solo una delle realtà che può offrirti Drone Pro Service. In realtà i nostri servizi sono molti visitando droneproservice.it avrai modo di scoprirli.
A ogni modo, se siete interessati in maniera specifica a una termografia con drone non dovrete fare altro che visitare la pagina contatti e scegliere il servizio.
Vuoi davvero risparmiare? Allora non aspettare contattaci!