fbpx

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

L’agricoltura di precisione è il termine che indica un servizio che ha come obiettivo quello di ottimizzare al massimo le risorse a disposizione e ottenere una massima resa agricola.

A oggi, ci sono molti strumenti disponibili per svolgere questo tipo di agricoltura. Tra tutti il drone è il più importante. Negli ultimi anni il drone è stato in grado d’integrarsi sempre meglio con le tecniche agricole. L’intervento di un drone permette di ottenere un approccio nei confronti dell’ambiente più responsabile. Permette di ridurre l’uso di pesticidi, concimi e acqua. Dando così alle piante solo ciò di cui hanno realmente bisogno.

Se sei un agricoltore saprai molto bene che in un campo la produzione non è mai omogenea, ovvero: in alcune zone del terreno si produce di più in altre di meno. A volte la motivazione può essere legata a un errato uso del concime, a una semina malfatta, spesso, però, la motivazione è più legata al terreno.

Avvallamenti dove l’acqua ristagna, il tipo di terreno, la sua poca porosità e così via. Ma le variabili non si limitano solo al tipo di terreno ma anche al tempo:“ogni anno è differente dall’altro.” Riuscire a comprendere il motivo per cui si genera questa variabilità sul terreno da coltivare è molto difficile.

L’agricoltura di precisione cerca di risolvere questa problematica.

Per gestire tutte queste variabili si utilizzano tecniche e tecnologie in grado di risolverle. Si dovranno raccogliere informazioni e adattare di conseguenza la coltivazione. L’agricoltura di precisione si dovrà sempre svolgere sulla base dell’’esigenza della coltura, dell’andamento del meteo, del clima e delle proprietà del terreno.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE E DRONI

droni e agricoltura

I droni sono ormai da tempo entrati a far parte in molte realtà commerciali e tra queste non fa eccezione il settore dell’agricoltura. Noi di Drone Pro Service siamo a conoscenza di tutte le difficoltà che si incontrano nel settore primario. Difficoltà che possono incontrare sia i grandi imprenditori agricoli che le piccole realtà a conduzione famigliare. Proprio per questo, ci impegniamo a offrire tutta la nostra professionalità in questo settore.

Il settore primario è tra i più interessati ad utilizzare la tecnologa dei droni applicata all’agricoltura di precisione. Secondo una stima l’80% dei servizi SAPR investirà in questo campo.

Nella nostra epoca possiamo affermare con convinzione che con l’ausilio della tecnologia dei droni applicata nel campo dell’agricoltura di precisione diminuisce drasticamente sia un carico rilevante di lavoro per l’uomo ma anche e soprattutto, un risparmio economico notevole di risorse economiche e un ottimizzazione sulla produzione.

È quindi chiaro che il monitoraggio di terreni agricoli con droni diventa uno degli scopi principali per noi di Drone Pro Service. Per applicare al meglio il nostro servizio all’agricoltura di precisione, utilizziamo strumentazioni professionali. Oltre che all’utilizzo del drone stesso dotato di telecamere HD o Ultra HD in grado di offrire un’elevata risoluzione grafica, utilizziamo tutta una serie di strumentazione professionale che rendono i nostri droni il top per la rilevazione di dati per l’agricoltura di precisione.

LE RILEVAZIONI DEL DRONE

Riprese aeree agricole

Le piante hanno bisogno di molte attenzioni. Il problema più grande sta nel riconoscerle. Non sempre si riesce a vederle. Ecco perché si ha bisogno di strumenti in grado di rilevare le esigenze della pianta là dove l’occhio umano non riesce ad arrivare. Per ottenere questo risultato esistono varie soluzioni, l’indice di vegetazione, la misurazione del volume chioma e la misurazione altezza pianta.Tutte queste misurazioni sono rese possibili grazie all’ausilio dei droni.

L’indice di vegetazione si occupa di valutare la quantità di radiazioni solari assorbite dalle piante. Attraverso questi dati si è in grado di valutare lo stato di salute delle piante e lo stress idrico a cui sono sottoposte. A seconda della strumentazione utilizzata, si possono contrassegnare i punti critici in maniera geolocalizzata.

La misurazione del volume chioma serve a localizzare le variazioni di salute della coltivazione,monitorare ogni singola pianta per poi permettere interventi mirati. Attraverso questa analisi si potrà mantenere in salute la pianta durante la fase di crescita, intervenire variando il rapporto nutrienti e irrigazione, e individuare piante o intere aree soggette a forte stress.

In ultimo la misurazione altezza pianta fornirà un dato che varia a seconda della grandezza della pianta coltivata. Per quanto riguarda piante grandi, tipo alberi da frutto, si otterrà un dato in grado di stabilire la quantità di clorofilla presente nell’albero sia sopra che sotto il terreno. Per piantagioni più piccole, si otterrà un dato sui livelli di biomassa degli alberi. In generale i dati ottenuti servono a valutare lo stato di salute delle piante e rendono possibili interventi mirati a migliorarne la salute.

I VANTAGGI 

Fasi agricole riprese drone

Grazie alla tecnologia moderna, tramite i nostri droni possiamo monitorare le diverse fasi agricole. Grazie alla strumentazione a nostra disposizione siamo in grado di produrre delle immagini multispettrali che ci permettono di tracciare mappe in grado di evidenziare lo stato del terreno o della coltivazione stessa.

In questo modo l’agricoltore sarà in grado, grazie ai dati da noi forniti, di modificare o migliorare gli interventi agronomici necessari, ottenendo così un rendimento maggiore sulla produzione.

Un ulteriore vantaggio che offre l’agricoltura di precisione con drone è quello di ottenere immagini professionali in poco tempo e senza sforzo. Le immagini possono inoltre essere visionate in tempo reale.

Il settore primario, da sempre necessita di tempo e risorse umane da impiegare nelle varie fasi del lavoro, per questo nasce l’esigenza di meccanizzare sempre di più il lavoro e utilizzare la tecnologia. In tal senso continui studi condotti sui droni permettono di migliorarne l’efficienza eliminando il più possibile gli errori e permettendo l’intervento tempestivo su le potenziali minacce (presenza sul terreno d’insetti potenzialmente nocivi, eccesso di piogge o siccità, etc.)

In conclusione il vantaggio più grande: Massimizzare la produzione per avere un riscontro di guadagno sull’investimento iniziale. La cosa giusta nel posto e al momento giusto!

Se desideri saperne di più sui nostri servizi ti basterà cliccare qui. Se invece vuoi un preventiva vai alla sezione dedicata ai contatti e indicaci a quale servizio sei interessato.