fbpx

Dji Mavic 2 Enterprise Dual: recensione della Drone Pro Service

Drone Pro Service presenta il suo Dji Mavic 2 Enterprise Dual. Attualmente il drone più utilizzato per le nostre missioni nel settore dei servizi di termografia con droni.

Dji Mavic 2 Enterprise Dual: il drone pieghevole per professionisti

Partiamo dal nome: il termine Dual viene aggiunto al nome per la caratteristica principale dell’Enterprise: possedere una camera a doppio sensore che registra sullo spettro del visibile e una termo camera che invece opera sullo spettro degli infrarossi. Uno strumento affidabile adatto per operazioni in ambienti particolarmente ostili.

Parlando di Enterprise ci dobbiamo rendere conto che entriamo nel mondo dei droni professionali, progettati principalmente per missioni di soccorso. Droni che si possono pilotare solo se in possesso della patente di volo e le necessarie autorizzazioni per svolgere le missioni in completa sicurezza. Il Mavic 2 Enterprise Dual è utilizzato soprattutto per missioni di soccorso dalla polizia, vigili del fuoco e protezione civile. Ovviamente le sue caratteristiche lo rendono adatto a utilizzi nel settore industriale dove entriamo in gioco noi di Drone Pro Service.

Cosa troviamo nella box?

Oltre al drone, la confezione contiene: la custodia protettiva del Mavic per il trasporto, la batteria, il radio comando, il carica batterie con il cavo di alimentazione, 6 eliche, gli stick del controller, il cavo USB tipo C, un adattatore USB, gli accessori e tre cavi RC.

Dji Mavic 2 Enterprise Dual e la Flir System

Enterprise accessori

Dji unisce la sua tecnologia ed esperienza nella produzione di droni altamente affidabili con la tecnlogia Flir System: termo camere con tecnologia avanzata. La Flir opera soprattutto per offrire strumentazioni in grado di aiutare le autorità in missioni di soccorso, proteggere l’ambiente e migliorare la produttività delle aziende. Il risultato della collaborazione tra Dji e Flir è proprio il Dji Mavic 2 Enterprise Dual.

Il Dji Mavic 2 Enterprise Dual è una versione aggiornata del Mavic 2 Enterprise: infatti, il corpo macchina del drone è praticamente identico, tranne che per il colore degli adesivi che in questo caso sono rossi. La novità è appunto la parte video e foto, ovvero una telecamera piccolissima stabilizzata da un gimbal a tre assi.

La telecamera che registra nella parte visibile ha un sensore 1/2.3” con 12 megapixel, FOV approssimativo di 85° e un apertura focale f 2/8. Lo zoom ottico è 2x e il digitale 3x. Ha un ISO che va da 100 a 3200 e può filmare fino a 4k. Registra in Mp4 e MOV.

La parte termica, invece, è una FlirLepton. La risoluzione del sensore è di 160 x 320 il formato va da 640 a 360, un apertura focale f 1.1, il frame è di 8.7 fps, le foto sono in jpg e i video in mp4 MOV.

Grazie alle telecamere, agli otto sensori visivi e due a infrarossi presenti sul drone, Dji Mavic 2 Enterprise Dual è in grado di: evitare gli ostacoli, stazionare in hovering, con una stabilità incredibile e di volare sia in notturna, che in diurna. Condizioni di scarsa visibilità, dovute ad esempio a nebbia o fumo, non sono un problema. Una macchina veramente eccezionale!

Caratteristiche, autonomia e raggio d’azione

Dji Mavic 2 Enterprise Dual box radiocomando

Il Dji Mavic 2 Enterprise Dual pesa 905 grammi, le dimensioni sono 322 x 242 x 84 mm, può raggiungere un’altezza massima di 6000 metri e volare in modalità sport a 72 km/h e a 50 km/h in modalità standard. In entrambe le modalità si possono raggiungere queste velocità in assenza di vento.

La batteria è una Lipo da 17,6 V 3850 Mah, con un’autonomia di circa 30 minuti a velocità costante, pesa 295 grammi ed ha un tempo di ricarica di 90 minuti. È inoltre dotata di dispositivi di sicurezza che ne monitorano il surriscaldamento, aumentandone l’affidabilità. 

I motori sono dei propulsori FOC certificati dalla Dji combinati a eliche funzionali che garantiscono un volo silenzioso e stabile.

La portata del radiocomando è molto stabile; questo perché dotato del sistema di trasmissione dati e video Ocusync 2.0. (il più avanzato della casa Dji). Questo sistema garantisce una buona portata anche in ambienti con elevate interferenze elettromagnetiche come le aree urbane. Il sistema infatti è in grado di supportare sia le frequenze a 2,4 GHz che a 5,8 GHz.

Applicazione e funzioni speciali del Dji Mavic 2 Enterprise Dual

Molto interessante abbiamo trovato l’applicazione integrata Dji Pilot. Attraverso questa applicazione si possono scegliere più modalità di rilevamento dati:

  • Flir MSX;
  • Spot Meter;
  • Area Measurement.

La modalità Flir MSX permette di avere in contemporanea i dettagli delle immagini catturate nello spettro del visibile con le termo immagini, così da avere dettagli visivi migliori.

La modalità Spot Meter è molto utile in fase d’ispezione di territori ad alta criticità, perché permette al Dji Mavic 2 Enterprise Dual di individuare la temperatura media degli oggetti pericolosi a una distanza di sicurezza.

La modalità Area Measurement, simile alla Spot Meter, individua la temperatura di un’area surriscaldata, permettendo agli operatori di avere rapidamente dati da analizzare senza rischi.

Ci sono poi delle funzioni speciali: la Flight Autonomy che permette al drone, grazie ai sensori, di muoversi agilmente in aria evitando ostacoli e incidenti. Il sistema Apas che consente al drone di evitare gli ostacoli automaticamente. La Dji AirSense in grado di rilevare i segnali ADS-B di aerei o elicotteri e attraverso il ricevitore integrato comunicare al pilota la loro posizione.

Ultima ma non poco importante nell’era della GDPR, la funzione della protezione dei dati. Dji Mavic 2 Enterprise Dual ha una memoria interna da 24 GB con password di protezione per i dati sensibili e tutte le funzionalità salvate. Quando la funzione è attivata, per accedere a tutte le funzioni del drone si deve inserire la password. Questo permette di tenere al sicuro i dati rilevati della missione di volo.

Moduli accessori di Dji Mavic 2 Enterprise Dual

Come accennavamo all’inizio il Mavic 2 Enterprice può essere personalizzato aggiungendo sul corpo del drone gli accessori Dji, che sono gestiti dall’applicazione Dji Pilot:

  • Spotlight;
  • Speaker;
  • Beacon.

Il doppio faro a LED o Spotlight, ha un campo visivo fino a 17° e grazie alla sua potenza massima di 26 Watt è in grado di illuminare fino a 30 metri di distanza con un’illuminazione da 11 Lux. Questo accessorio è particolarmente utile nelle missioni in notturna, per le missioni di soccorso e salvataggio, ma anche per ispezioni di aree poco illuminate, scure e di difficile accesso.

Il secondo accessorio è lo Speaker utilizzato solamente per missioni di soccorso e per la polizia.Lo speaker è molto potente, ha un volume sonoro fino a 100 db, una potenza molto elevata paragonabile a quella di una sirena antifurto. Con questo accessorio è possibile inviare messaggi di soccorso o avvertimenti alle persone. Il messaggio va registrato in anticipo e non può essere trasmesso in tempo reale.

Ultimo ma non meno importante parliamo del lampeggiante il Beacon; progettato tenendo in mente gli standard degli Stati Uniti. Dotato di stroboscopio luminoso e lampeggiante, visibile da diversi chilometri di distanza. Utile e fondamentale di notte per segnalare la presenza del drone in aria ad altri velivoli o piloti di droni.

Conclusione

Dji Mavic 2 Enterprise Dual è sicuramente un ausilio fondamentale per chi, come noi di Drone Pro service, effettua ispezioni aeree. Grazie alla sua termo camera si possono compire delle missioni per valutare il funzionamento di:
– un pannello fotovoltaico e averne una mappa di dispersione del calore;
– ispezionare un cappotto esterno di un edificio o un tetto;
– monitorare punti critici all’interno di una discarica.

Questi sono solo alcune delle missioni che è in grado di svolgere il nostro Dji Mavic 2 Enterprise Dual.

Il prezzo, infine, è inferiore ai 3000 €, dal nostro punto di vista è più che giusto, visto le capacità e le funzionalità che possiede. Noi di Drone Pro Service mettiamo a disposizione il nostro DjiMavic 2 Enterprise Dual insieme all’esperienza e la professionalità dei nostri piloti.

Scoprite tutti i nostri servizi e continuate a seguire il nostro blog. Ogni settimana nuove recensioni e novità dal mondo dei droni.