fbpx

Dove posso volare con il drone? Ispezioni, video e fotografie ad alta sicurezza

Dove posso volare con il drone? Rispondere a questa semplice domanda è meno facile di quanto si pensi. Il drone è una tecnologia ampiamente utilizzata in diversi ambiti: dai matrimoni, alle video ispezioni per tetti o ponti, per l’agricoltura di precisione, fino ad arrivare a i più noti spot promozionali.

Che tu sia un semplice appassionato di volo, o un professionista del settore, sappi che non puoi muoverti liberamente come se portassi un aquilone sulla spiaggia. Esistono cose come regole e normative, che vanno rispettate. Noi di Drone ProService abbiamo deciso di riportarle proprio qui, in questo articolo, per avere una piccola guida da consultare in qualsiasi momento.

Sei curioso di saperne più? Allora, mettiti comodo e lasciati trasportare dalla lettura. Pronto? Cominciamo.

Conoscere è un male necessario

Che sia per lavoro o per passione, il primo passo da fare è chiedersi: Dove posso volare con il drone?”

Caro lettore, la questione è più spinosa di quello che credi, fidati. Ma non preoccuparti, come sempre, a tutto c’è rimedio. Prima di andare a vedere la questione più da vicino, sappi che per poter pilotare un drone, non ci vuole solo una certificazione e l’oggetto in quanto essere, ma anche la testa e soprattutto un’adeguata conoscenza del suo utilizzo.

Come in ogni cosa, informarsi è fondamentale e fortunatamente, grazie anche all’ evoluzione dei sistemi di documentazione e di comunicazione, tutto questo è alla portata di chiunque. Questo rappresenta sicuramente un buon punto di partenza, però se vuoi pilotare senza pensieri il tuo drone, dobbiamo andare oltre la tua passione sfrenata per questo mezzo.

Quindi, bando alle ciance, se vuoi davvero sapere come e dove posso volare con il drone, bisogna capire se nella zona di volo interessata, ci sono dei divieti e delle restrizioni. Per prima cosa assicurati che nell’area d’interesse non ci siano limitazioni, sarebbe ancora meglio, prima di fare qualsiasi cosa, verificare quali sono le aree critiche e quali no nel sito dell’ ENAC (ente nazionale per l’aviazione civile). Se non hai ancora avuto modo di farlo, non preoccuparti, abbiamo fatto una piccola sintesi che troverai nel prossimo paragrafo.

Dove posso volare con il drone? Aree critiche e non, ecco quali sono

Volo aree critiche Drone Pro Service

Caro lettore, come accennato qualche riga fa, onde evitare incidenti di percorso e pesanti sanzioni, andiamo subito a vedere quali sono le zone e le condizioni a cui fare particolare attenzione.

Se stai pensando che barba e che noia, ma allora dove posso volare con il drone? Beh, per prima cosa, iniziamo definendo quali sono nello specifico le zone critiche, senza togliere ulteriore tempo prezioso, in questo insieme devi sapere che rientrano:

  • I centri urbani trafficati
  • I luoghi affollati
  • In prossimità d’infrastrutture sensibili
  • Quando si è in volo coprendo un raggio massimo di 500 metri e tra i 70 e 150 m di altezza.

Chiaro, no? Invece, si parla di zona non critica quando si è lontano dai luoghi sopracitati a non più di 70 metri d’altezza, o quando il drone non si allontana dai 200 metri di raggio.
Non è finita qui, devi sempre ricordarti che far decollare un aeromobile a pilotaggio remoto, sia che si tratti per uso professionale che per semplice diletto che è ASSOLUTAMENTE VIETATO in:

  • Aeroporto, o per meglio dire, entro i 5 km di distanza
  • All’interno delle ATZ (acrononimo di Aerodrome Traffic Zone) ossia di aree preposte al traffico aereo

E’ proibito far circolare il velivolo azionato a distanza anche:

  • Di notte e/o in caso di pioggia
  • Nei matrimoni durante l’entrata e l’uscita dalla chiesa, salvo rare eccezioni.

Mi raccomando, caro lettore, non fare orecchie da mercante. Non dimenticarti anche dell’assicurazione: anche se lo fai solo come hobby, cerca di sottoscrivere qualcosa in merito, anche per tutelarti da eventuali danni causati da terzi. Non credi che la sicurezza per te e per gli altri sia una priorità?

Dove posso volare con il drone: cosa bisogna fare prima del decollo?

Regole volo Drone Drone Pro Service

Dopo aver individuato i luoghi su dove posso volare con il drone, è essenziale controllare anche lo stato del proprio veicolo e avere sempre con sé:

  • Il tuo attestato di pilota
  • La targhetta che serve a identificare il tuo drone
  • Il tuo certificato di assicurazione
  • Il manuale di volo e operazioni

Fai particolare attenzione anche a cose apparentemente superflue come:

  • Le batterie: controlla sempre che siano cariche
  • Le eliche del drone: in che stato sono?
  • Indossare sempre il giubbotto catarifrangente per essere riconoscibile in qualsiasi situazione.

Se vuoi realizzare video e foto da sogno, purtroppo, questo è un male necessario. Hai appuntato tutto? Se ti sembrano tante le cose da tenere in mente, fai uno screenshot, oppure aggiungi ai tuoi preferiti queste linee guida. Adesso però, andiamo al prossimo paragrafo per rispondere a un’altra domanda da un milione di dollari.

Dove posso volare con il drone nella mia città?

Dove posso volare con il drone in città Drone Drone Pro Service

Proprio come suggerisce il titolo, tra i vari forum, gruppi e chat uno degli interrogativi più gettonati è: “dove posso volare con il drone nella mia città?”. Quando si parla di burocrazia, leggi e cavilli vari, apparentemente l’impressione che si ha è quella di un “mare in tempesta”. Virgole, punti, eccezioni e contraddizioni possono risultare scoraggianti e farci perdere l’entusiasmo.

Non demordere, perché come affermava il famoso scrittore Luis Sepulvéda, “vola solo chi osa farlo”.

Caro lettore, arriviamo subito a sciogliere il tuo dubbio amletico, senza scomodare troppo giuristi e altri personaggi noti. Quindi, si può fare o non si può fare? O forse sarebbe meglio dire: come si può fare? La risposta è SI, ma anche qui ci sono delle accortezze da rispettare.

  1. IL PESO DEL DRONE DEVE ESSERE MINORE DI 250 g

Questi veicoli sono stati concepiti appositamente per essere a norma con il nuovo regolamento europeo, sono alla portata di tutti e possono volare nei centri urbani e sopra le persone.

  1. I SISTEMI DI SICUREZZA

Potrà sembrare una enorme seccatura ma prevenire è moto meglio che curare. Ricordati di ricontrollare sempre le tue eliche, e di avere a portata sistemi di sicurezza come per l’appunto i paraeliche.

  1. FLY ZONE

Prima di effettuare qualsiasi volo, è fondamentale verificare se le meta da te scelta rientra nella fly zone e se vi sono dei vincoli dati dalle ordinanze comunali. Inoltre, non dimenticare di registrare il tuo drone al sito d-flight.

  1. LIMITI DI ALTEZZA E DISTANZA

Dove posso volare con il drone nella mia città? Quasi ovunque ma entro certi limiti di altezza e distanza. Quindi no volo a bassa quota tra i palazzi, o sulle strade a 2/3 metri di altezza perché potremmo far distrarre per esempio, un automobilista,o un motociclista onde evitare incidenti.

  1. PRIVACY

La violazione della privacy è una bella gatta da pelare. Bisogna stare particolarmente attenti, perché non molto tempo fa, un giovane appassionato di drone ha ripreso inavvertitamente una coppia clandestina ed è stato perseguibile di denuncia.

Vorresti ricevere ulteriori informazioni per sapere dove volare con il drone? Beh, a questo ci pensiamo noi di Drone Pro Service.

Chiedi a Drone Pro Service

Ti stai sicuramente chiedendo perché devo rivolgermi proprio a Drone Pro Service?

Siamo un team di professionisti del settore, certificati ENAC e non dei semplici “appassionati di volo”. Ci occupiamo di svariati servizi che vanno dalle video ispezioni per coperture industriali, ponti e viadotti fino ad arrivare a spot pubblicitari per aziende o reportage per matrimoni. Ciò che ci contraddistingue è la cura per ogni minimo particolare, in modo tale da garantire un risultato professionale.

Caro lettore, come per ogni ambito, sono i dettagli che fanno la differenza, anche sul prendere una decisione su dove posso volare con il drone. Dai uno sguardo al nostro sito, o visita la nostra pagina Facebook per avere ulteriori delucidazioni su cosa facciamo. Se invece desideri approfondire la tematica su come e dove volare con il drone e ottenere qualcosa di qualità, non esitare a contattarci. Noi di Drone Pro Service rimaniamo a vostra completa disposizione. Se invece pensi che questo contenuto sia stato utile, allora condividilo nei tuoi profili social o invialo a qualche tuo amico appassionato di questo fantastico mondo.