fbpx

RIPRESE STABILIZATE A TERRA

In molti fanno ricerche online per drone servizi. Questo perché i droni sono in grado di effettuare delle riprese aeree o fotografie semplicemente spettacolari, con prospettive e angolazioni di ripresa difficili da riprendere in un’altra maniera. Spesso è proprio questa caratteristica che spinge molti a ricercare drone servizi.

Ma ad oggi, per effettuare dei servizi di alto livello con drone, si deve tener presente una serie di fattori: tecniche, meteo – nel caso di riprese in esterno – orari migliori, impostazioni dei comandi, impostazioni della fotocamera e molto altro ancora. In questo articolo andremo a parlare di come Drone Pro Service effettua riprese stabilizzate a terra tramite l’utilizzo del Gimbal.

MANOVRE E TECNICHE PER RIPRESE CON L’AUSILIO DEL GIMBAL TRA I DRONE SERVIZI 

Gimbal servizi con drone

È sempre più comune trovare sui droni, anche tra quelli più economici, un gimbal. Ma cos’è un gimbal e qual è la sua funzione?

Per definizione, un gimbal è un insieme di giunti che permette di stabilizzare un oggetto. Nel caso dell’utilizzo con droni permette di stabilizzare le riprese o le foto della camera applicata al drone.

Esistono due tipi di gimbal:

  • A due assi: la camera riesce a essere stabilizzata dalle oscillazioni indesiderate come vento, turbolenze, ma anche dai bruschi spostamenti del drone stesso, rispetto al rollio e al beccheggio. Utilizzando questo tipo di gimbal si otterranno foto o riprese in asse, alla stessa altezza e a bolla. L’inquadratura avrà però un limite: la possibilità di muoversi a destra e sinistra.
  • A tre assi: in questo caso la camera oltre a essere stabile rispetto al rollio e il beccheggio del drone o alle turbolenze dovute al meteo, è in grado di compensare le oscillazioni destra sinistra e addolcire le riprese durante la rotazione del drone.

PERCHE’ IL GIMBAL PER LE RIPRESE

Il gimbal per effettuare riprese per drone servizi, è fondamentale per ottenere vere e proprie riprese stabilizzate professionali. È necessario per avere buone riprese e per manovrare in modo armonioso il drone. Spostamenti bruschi e rapidi non consentono di ottenere scatti fotografici ben focalizzati o riprese fluide.

Movimenti lenti e regolari, invece, permettono di ottenere un effetto più cinematografico e questo aumenta notevolmente il valore e la qualità dei servizi con drone.

Una ripresa stabilizzata a terra molto utilizzata è sicuramente quella dal basso verso l’alto che produce l’effetto di allontanamento o viceversa, dall’alto verso il basso, tra le riprese più semplici da effettuare.

Un’altra ripresa interessante è quella in movimento laterale: in questo caso il drone si muove verticalmente rispetto all’asse dell’orizzonte. Anche in questo caso il gimbal assume un ruolo fondamentale per avere riprese stabilizzate.

Tra i più difficili servizi per drone sono le riprese stabilizzate in movimento rotatorio intorno a un soggetto. Difficili in quanto, per effettuarle, si devono utilizzare entrambi i joystick: quello che controlla il movimento di rotazione e quello del movimento destra sinistra e avanti e indietro. La manovra dovrà essere svolta lentamente e in maniera costante.

I piloti di Drone Pro Service oltre a essere molto esperti nel manovrare il drone, si avvalgono anche dei movimenti del gimbal per ottenere riprese dall’alto contenuto scenico.

DRONE SERVIZI E GLI OSTACOLI PER LE RIPRESE STABILIZZATE

Vento ostacoli servizio drone

Come abbiamo già accennato, per poter ottenere delle riprese professionali con droni, è essenziale fare delle analisi sul campo prima di passare alla fase del volo. Vento, pioggia, luce, sono tutti fattori che influenzano il successo della missione. Tener conto del meteo è importante per ottenere buone riprese: effettuare uscite in giornate serene o poco nuvolose, una condizione ideale per effettuare col drone, servizi di ottimo livello.

Uno dei più grandi ostacoli che si incontrano in queste missioni di volo è il vento. Attraverso l’esperienza acquisita sul campo sappiamo che far volare un drone con vento superiore a 15 nodi non permette di ottenere buoni risultati di riprese stabilizzate, nonostante molti droni siano classificati per volare con vento superiore ai 15 nodi. Il drone è vero, non ha problemi nell’alzarsi in volo e volare in sicurezza e sistemi di stabilizzazione della fotocamera, però non sono in grado di garantire una compensazione adeguata.

Per quanto riguarda la luce, all’alba e al tramonto si possono ottenere degli ottimi risultati, perché in queste ore del giorno le ombre risultano più distinguibili e questo garantisce a rendere maggiormente visibili i dettagli dell’ambiente da riprendere.

LE IMPOSTAZIONI DELLA CAMERA PER DRONE SERVIZI

fotocamera servizi drone

In fase di pre-volo, un ruolo importante è rivestito dall’impostazione delle funzioni della fotocamera del drone. Riprese aeree con colori naturali in grado di mettere in evidenza i dettagli nei punti meno luminosi, garantiranno un prodotto finale di buon livello professionale. Per raggiungere questo obbiettivo si deve impostare la fotocamera con i giusti parametri. Impostare il tempo di scatto; più e basso, minore è l’effetto stroboscopico soprattutto per riprese verso il suolo. I filtri, o come li chiamiamo noi di Drone Pro Service: gli occhiali da sole del drone. I filtri sono essenziali perché con il variare della luce in volo, permettono di regolare in automatico la quantità di luce da catturare.

L’impostazione dell’istogramma nel caso di riprese con drone è molto importante, questo perché a differenza di riprese con la macchina fotografica, dalla quale possiamo vedere tramite il mirino come si presenta l’immagine, con le riprese con droni questo non è possibile. L’unico modo per vedere l’immagine ripresa dalla macchina sul drone è tramite il display collegato ai comandi. Nonostante l’immagine possa essere trasmessa al display in massima risoluzione è pur sempre influenzata da diversi fattori esterni come ad esempio la potenza e qualità del segnale. Ecco perché, risulterà fondamentale saper leggere bene il valore dell’istogramma e impostarlo a seconda del obiettivo che si vuole raggiungere con drone servizi.

SVILUPPO E PRODUZIONE DELLE RIPRESE STABILIZZATE CON DRONE

post production servizi con drone

Il post produzione inizierà dopo la missione in volo e soltanto una volta tornati alla base. A questo punto le immagini riprese con il drone verranno trasferite su un computer attraverso il quale, utilizzando dei programmi di elaborazione grafica, si otterrà il prodotto finale.

Con questo articolo abbiamo voluto spiegare in maniera il più semplice possibile come ottenere delle buone riprese stabilizzate a terra. Avere un drone e offrire servizi non basta. Noi di Drone Pro Service mettiamo in gioco la nostra esperienza su campo oltre che ai mezzi. Non resta altro che metterci alla prova. Continua a rimanere aggiornato sui nostri servizi o sulle notizie del mondo del drone seguendoci attraverso il blog.

Se desideri fare un preventivo contattaci al 366 7206169 o all’email info@droneproservice.it