Lavorare con i droni: Drone Pro Service

Drone Pro Service offre un’ampia gamma di servizi, attraverso cui è possibile lavorare con i droni e registrare qualsiasi genere di filmati con droni, sia a uso professionale che a uso commerciale o privato.

La precisione delle riprese con drone, soprattutto per uso professionale, avviene anche attraverso l’utilizzo della tecnologia SteadyGrip™️, ossia uno strumento necessario per riprese stabilizzate a terra. Infatti i filmati con droni possono supportare una maniglia stabilizzatrice, concepita proprio con l’idea di estendere la riuscita della videocamera sia per riprese aeree che per riprese terrestri. Questo strumento permette infatti di ottenere un controllo preciso delle riprese.

Ci sono, infatti, diversi droni altamente professionali, che consentono l’aggiunta del supporto steadygrip per riprese stabilizzate a terra. Ma quali sono le riprese che possono essere fatte con questa tecnologia avanzata? Drone Pro Service, munito di questa tecnologia, spiegherà alcune delle casistiche.

Lavorare con i droni

Ma cosa significa esattamente lavorare con i droni? Naturalmente le tipologie di riprese che possono essere effettuate per mezzo di questa potente macchina sono varie. Dal sopralluogo, alle ispezioni, fino addirittura alle consegne. Ma andiamo per gradi.

Lavorare con i droni in agricoltura

Agricoltura lavorare con i droni drone pro service

L’utilizzo dei droni in agricoltura è sempre più ampio, grazie anche all’incremento della tecnologia alle spalle di questo mezzo. Infatti, utilizzare i droni di precisione in agricoltura ha una serie di benefici. Per esempio:

  • Riduce i costi
  • Permette di creare analisi dei terreni per avviare tempestivi interventi
  • Velocizza notevolmente le operazioni di controllo;
  • Aumenta non solo la quantità delle informazioni, ma soprattutto la qualità;
  • Si è in grado di rilevare l’indice NDVI: ossia Normalized Difference Vegetation Index, in grado di descrivere il grado di vitalità della coltura
  • Tempestivamente può rilevare lo stress idrico, ossia la capacità presente di fonti idriche.

Lavorare con i droni per servizi di sicurezza e vigilanza

Un altro ampio utilizzo dei droni sono i sistemi di sicurezza e vigilanza. I benefici dell’utilizzo delle tecnologie SAPR sono notevoli:

  • Sono in grado di garantire un’ampia visibilità
  • Permettono di accedere a zone rischiose per l’essere umano o critiche per altre tecnologie
  • Aumenta la quantità e la qualità delle informazioni reperibili.

I droni dotati di potenti zoom ottici stabilizzati e tecnologie intelligenti di tracciamento permettono di controllare comodamente da remoto i flussi video, essere in grado di allertare immediatamente in caso d’incongruenze, nonché tempestivamente gestire uno stato di crisi.

Building Information Modeling

Strade controllate con i droni drone pro service

ANAS, ossia l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, ha da tempo optato per i rilievi e la digitalizzazione delle riprese delle infrastrutture nazionali. Perché? I vantaggi del lavorare con i droni sono innumerevoli:

  • È infatti possibile rilevare fino a centocinquanta ettari industriali in ventiquattro ore
  • Non esistono costi per mettere in sicurezza il capitale umano
  • Il rilievo raggiunge una precisione al centimetro
  • Velocizza le operazioni, le riprese, nonché il sistema di controllo.

In particolare, il BIM, o Modello d’Informazioni di un Edificio, riguarda proprio l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione nonché gestione delle strutture. Attraverso questa nuova tecnologia è infatti possibile:

  • Localizzare geograficamente l’infrastruttura;
  • Analizzare e studiare la proprietà dei materiali e dei componenti utilizzati;
  • Studiare e seguire tutta la fase di realizzazione, la manutenzione, lo smaltimento a opera conclusa.

Naturalmente il beneficio maggiore, oltre all’altissima qualità delle riprese, è il risparmio sia dalla punto di vista umano che dal punto di vista di mezzi impiegati.

Lavorare con i droni nel futuro

cavi alta tensione lavorare con i droni drone pro service

I cavi ad alta tensione sono normalmente gestiti dagli elicotteri, vista l’impossibilità della vicinanza umana. Ma Skyscopes, un’azienda americana che offre servizi professionali geospaziali, è riuscita a dimostrare che è possibile lavorare con i droni per maneggiare i cavi dell’alta tensione. La difficoltà maggiore è naturalmente la precisione del volo, in quanto si tratta di distanza molto ravvicinate tra i vari cavi, nonché un’altezza che potrebbe risultare complicata a causa dei venti.

Ciò nonostante, il progetto in cantiere sembra avere una chiara destinazione: quella di eliminare definitivamente il danno umano. La commissione europea ha finanziato il progetto Aerial-Core con 8.6 milioni di dollari. Gli studi sono ancora in atto: tra le varie difficoltà, quella di creare un velivolo in grado di reggere il contatto con i cavi ad alta tensione (che girano su migliaia di volt), senza compromettere o addirittura distruggere il velivolo.

L’uso che verrà fatto di questo ingegnoso drone con braccia robotiche?

  • Montare i dissuasori per uccelli, distanziatori e stazioni di ricarica
  • Pulire gli isolatori delle linee ad alta tensione.

Questa tecnologia sarà talmente precisa da eguagliare l’operato umano.

Lavorare con i droni: solo benefici

Grazie agli esempi sopracitati, è difficile trovare un lato negativo del lavorare con i droni. Infatti, oltre all’uso professionale che investe miliardi in ricerca e incrementa notevolmente le possibilità e le potenzialità insite in questa tecnologia; anche l’uso privato vede i droni come un upgrade delle tecnologie tradizionali: dalle foto dei matrimoni, lauree, ricevimenti, fino alle riprese commerciali per creare post pubblicitari.

I droni sono leggeri, veloci e, in base al tipo scelto, estremamente precisi nelle riprese. Alcuni droni dotati di telecamera da 4K (Ultra HD), nonché di steady grip, sono in grado di catturare riprese mozzafiato con una precisione millimetrica anche grazie alle riprese stabilizzate.

Lavorare con i professionisti dei droni

Naturalmente la precisione delle riprese, nonché la qualità delle stesse, è strettamente proporzionale a chi utilizza questa tecnologia. Dare per scontato che chiunque utilizzi la tecnologia SAPR sia in grado di ottenere gli stessi risultati di un professionista è peccare di superbia. Lavorare con i droni, infatti, richiede una certificazione che contestualizzi la specializzazione. Le attrezzature devono essere certificate, nonché sono necessari specifici permessi per sorvolare determinate aree e siti.

Per questo motivo, Drone Pro Service dispone di tutte le messe in regola necessaria al fine di svolgere questo lavoro con competenza, qualità, e professionalità.

Per saperne di pi contattaci. Basta un click!