FOTO PUBBLICITARIE AEREE

Spettacolari, uniche, questo è il risultato che si ottiene effettuando riprese aeree con drone. Le fotografie che si possono ottenere con un drone offrono una prospettiva che le normali foto a terra non danno.

L’avvento del drone nel mondo della fotografia ha prodotto un’evoluzione nelle tecniche fotografiche. Sempre più fotografi, amatoriali o professionisti, si stanno interessando a questa nuova tecnica di fotografia.

Le riprese aeree con drone sono sempre più richieste, soprattutto in ambito pubblicitario. Le emozioni che possono suscitare sia sul piano visivo che emotivo sono molto superiori alle normali foto fatte da terra. Questo tipo di foto molto spesso lasciano senza fiato e sono difficili da replicare con la stessa intensità emotiva.

FOTO CON DRONE E PUBBLICITA’

foto con drone e pubblicità

Te lo dico con una foto!

Attraverso questa frase vogliamo trasmettere una verità fondamentale: “le foto trasmettono emozioni.” Quante volte è capitato d’imbattersi in uno scatto fotografico in grado di evocare ricordi: ricordi, profumi, sensazioni. Si sa: le immagini, da sempre sono in grado di trasmettere forti emozioni; molto più di tante belle parole.

È evidente che negli ultimi anni il mondo della pubblicità sta puntando molto su questo settore. Se pensiamo a quanto sia in voga sui social. Ogni giorno milioni di persone passano ore a navigare su Youtube, Instagram, Facebook e ultimamente anche Whatsapp. Questo fa sì che nel mondo della pubblicità si punti tantissimo sulle foto o video promozionali.

Come già citato, più le foto sono belle, maggiore sarà l’effetto che otterranno. Se a questo si aggiungono le riprese aeree con drone il gioco è fatto!

RIPRESE AEREE CON DRONE QUANTO COSTA?

quanto costa riprese aeree

Qualche anno fa, avere foto dall’alto di ottimo livello significava investire ingenti somme. Affittare aerei o elicotteri, fotografi professionisti in grado di fotografare in volo, attrezzature speciali e molto altro. Di conseguenza questo tipo di fotografie erano molto rare. Solo in pochi potevano permettersele.

Oggi queste problematiche vengono risolte dai droni. Infatti effettuare riprese aeree con drone e catturare foto uniche è alla portata di molti. Acquistando un drone a poche centinaia di euro e facendo un po’ di pratica su campo si riesce a ottenere foto di buona qualità.

Servizi fotografici per promuovere la propria azienda sono sempre più richiesti. Ecco perché sempre più amanti dei droni si cimentano in questa pratica. Saper pilotare bene un drone, però, non è sufficiente a offrire riprese aeree con drone di alto livello. Ci sono diversi fattori da tener conto prima di poter produrre immagini ad alta risoluzione.

FATTORI AMBIENTALI E PROBLEMATICHE DA SUPERARE

Drone fattori ambientali

Prima di cimentarsi in questo mondo è importante valutare alcuni fattori determinanti al fine della missione:

  • Ambiente
  • Clima
  • Orario

Analizziamoli insieme.

Nella fase di preparazione si dovrà tenere conto della zona di volo in cui si effettuerà il servizio fotografico: eventuali ostacoli o autorizzazioni in aree interdette al volo. Questi sono aspetti da non sottovalutare. Le conseguenze potrebbero essere quelle di buttare via ore di lavoro e al tempo stesso, rischiare di provocare danni al drone che nel volo potrebbe urtare qualche ostacolo, oltre al rischio di sanzioni per permessi non richiesti.

Per effettuare una sessione in volo fotografica è importante conoscere il meteo della giornata. Riprese aeree con drone con vento troppo forte o pioggia si rivelerebbero un completo fallimento. I droni di ultima generazione sono dotati di complessi meccanismi per la stabilizzazione, ma anche con queste strumentazioni, in condizioni meteo avverse, le foto prodotte dalle riprese aeree con drone risulteranno poco nitide, sfocate o mosse. Nell’effettuare questo tipo di valutazioni si dovrà tenere conto non solo di vento e pioggia ma anche di nebbia e intensità della luce.

Per ultimo ma non meno importante la valutazione dell’orario migliore per catturare le immagini. Solitamente gli scatti più emozionali che fa un fotografo sono quelli all’alba o al tramonto e questo è valido anche per le riprese aeree con drone. Da tenere in considerazione per le foto con drone è la difficoltà nel pilotarlo con luce troppo intensa. Questo potrebbe mettere in difficoltà il pilota, in quanto non riuscirà a vedere il momento migliore per effettuare lo scatto.

FATTORI TECNICI SULLE RIPRESE AEREE CON DRONE DA SAPERE

Drone fattore tecnico

Non vogliamo dilungarci troppo in aspetti tecnici che finirebbero per annoiare, ma ci concentreremo su aspetti basilari della fotografia che messi in pratica rendono le riprese aeree con drone migliori.

Il parametro ISO è il valore da impostare per far capire al sensore della fotocamera quanta luce deve catturare. Il valore varia a seconda della foto che si vuole ottenere, più chiara o più scura.

L’otturatore è un altro parametro da settare. Anche esso serve per aumentare o diminuire la quantità di luce catturata dal sensore.  Potremmo definirlo come la tendina del sole: più è chiusa e più le immagini risulteranno vivide, più è aperta e maggiore sarà la sfocatura della foto.

Bilanciamento dei bianchi. Aumentando o diminuendo questo parametro si otteneranno effetti differenti sui colori delle immagini.

Un ultimo parametro è il formato scelto per le immagini: Jpeg, Png o RAW. Il suggerimento è quello di scegliere sempre il formato più elevato, (RAW), in quanto contiene tutti i dati d’immagine che ha registrato la fotocamera al momento dello scatto.

In conclusione siamo convinti che si può avere la strumentazione e il drone migliore sul mercato, ma soltanto facendo esperienza su campo si potranno ottenere risultati soddisfacenti. Se poi quello di cui abbiamo bisogno è un servizio professionale il consiglio è quello di appoggiarsi a professionisti del settore e non ad amatori.

LA SCELTA: DRONE PRO SERVICE

drone pro service riprese aeree con drone

Tutti questi fattori sono stati valutati in anticipo dal nostro team di Drone Pro Service. Sappiamo molto bene che produrre un buon servizio fotografico, da utilizzare per pubblicizzare un’azienda o un servizio, è un lavoro intenso fatto di valutazioni e progettazioni: pianificare il piano di volo e scegliere il giorno più adatto per effettuare la sessione fotografica in volo.

Drone Pro Service offre tutto questo nei vari servizi che offre. Non dovrete fare altro che contattarci per le vostre riprese con drone o per altri servizi svolti dal nostro staff di piloti professionisti.

La scelta del luogo o del soggetto? Questo sarai tu a deciderlo! Non aspettare chiama subito!