ISPEZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI E TERMOGRAFIA

Nell’ambito del fotovoltaico i servizi con drone per le ispezioni dei pannelli sono fondamentali e nel caso di grandi impianti, obbligatorie per verificarne il buon funzionamento. I droni sono utilizzati moltissimo in questo campo perché in grado d’individuare e comunicare rapidamente quanti e quali pannelli sono da riparare o sostituire. Grazie ai costi contenuti dei servizi con drone rispetto a interventi simili con piattaforme aeree o con elicottero, questo servizio è sempre più richiesto dai gestori d’impianti fotovoltaici.

TERMOGRAFIA CON DRONE E CAMPI D’AZIONE

termografia con drone

Sono diversi gli ambiti in cui si può applicare i nostri servizi con drone. In questo articolo ci concentreremo sulla termografia per il campo dell’edilizia e per l’ispezione di pannelli fotovoltaici.

La manutenzione di un pannello fotovoltaico si rende necessaria per fare in modo che riesca a dare il miglior rendimento possibile. Alcune problematiche che si possono controllare con i nostri servizi con drone sono: pannelli che si surriscaldano, danni strutturali, sporcizia e detriti.

Nel periodo in cui il fotovoltaico aveva un’elevata richiesta, fornitori e installatori facevano fatica a esaudire tutte le domande. Questo costrinse l’utente finale a richiedere interventi o istallazioni ad aziende di altri settori con specialisti poco qualificati in grado di soddisfare le esigenze del committente. Le conseguenze sono state quelle di avere impianti con basso rendimento o addirittura inefficienti e con un alto rischio d’incendi. Questo tipo d’impianti, purtroppo, si vedono ancora oggi.

A queste situazioni c’è comunque una soluzione. Sia che decidiate d’installare un impianto fotovoltaico o che siate gestori di un grande impianto già in funzione, dovete rendervi conto di quanto sia fondamentale fare un analisi dettagliata e completa del rendimento e dell’investimento a cui dovete far fronte. I servizi con drone in questo campo si occupano proprio di questo. Grazie a delle ispezioni sarà possibile creare una documentazione di collaudo già in fase d’installazione. Questo eviterà di andare incontro a spiacevoli sorprese. Ma anche nel tempo si renderà necessario effettuare ulteriori ispezioni. Il buon funzionamento di un pannello fotovoltaico dipende dalla temperatura. Quando i moduli si surriscaldano, a causa di fattori esterni, il rendimento diminuisce. Ecco il perché si necessita di questo tipo d’ispezioni.

TERMOGRAFIA NELL’EDILIZIA

drone per l'edilizia

Per effettuare un ispezione termografica nell’edilizia ci si può avvalere dei servizi con drone. Si ha così la possibilità d’individuare una potenziale perdita molto più rapidamente. Senza dover ricorrere per forza all’abbattimento di grandi sezioni di muro. Tramite questo tipo di rilevamento si è in grado di rintracciare con esattezza la perdita e di effettuare un intervento il più mirato possibile.

Negli ultimi anni sono molti gli amministratori condominiali che iniziano a incuriosirsi. Grazie alla capacità da parte delle telecamere termiche installate sui droni di rilevare malfunzionamenti all’interno di tubature o perdite, si otterrebbe come risultato, tra l’altro, di evitare discussioni tra condomini.

L’operazione, in pratica, consiste nell’effettuare diversi voli in sicurezza da parte del drone, il quale, inquadrando diverse aree dell’edificio, raccoglierà dati che permetteranno di creare mappe termiche. Una volta elaborati tutti i dati raccolti, si avrà più chiaro individuare, la dove ci siano, le dispersioni termiche degli impianti termici presenti nella muratura.

I vantaggi sono veramente tanti: evitare d’installare dei ponteggi e di arrecare disturbo alle persone, rilevare danni a edifici storici o facciate in aree densamente trafficate. Si avrà inoltre la possibilità di procedere all’intervento, se necessario, senza procurare ulteriori problemi alla struttura.

TERMOGRAFIA TRA I SERVIZI CON DRONE

Campi d'azione termografia con drone

La termografia, tra i servizi con drone, è una tecnica innovativa che permette di rilevare problematiche relative a dispersioni di calore, danneggiamenti alle strutture, ma anche di garantire maggiore sicurezza ai lavoratori. La termografia in generale è usata da anni in vari settori, ma solo recentemente, proprio grazie alla tecnologia dei droni, ha avuto un evoluzione importante. Dato i costi elevati per effettuare un ispezione termografica con piattaforme aeree o con elicotteri, sempre più aziende e professionisti, si avvalgono dei servizi con drone.

La possibilità di poter allestire i droni con telecamere, ognuna con caratteristiche tecniche differenti, a seconda delle esigenze del cliente, rendono il drone un prezioso alleato in questo campo.

L’USO DEL DRONE PER TERMOGRAFIA

drone e termografia

In conclusione, un drone dotato di telecamera termica è sicuramente la scelta giusta per effettuare questo tipo di servizi con drone. Effettuare interventi d’ispezioni termiche con operatore sul campo risulta essere molto pericoloso a causa ad esempio della ripidità dei luoghi da ispezionare (tetti, pannelli fotovoltaici, facciate), che potrebbero causare gravi cadute e infortuni. Utilizzare droni per questo tipo d’ispezioni risulta, invece, sicuro, facile da utilizzare e rapido. Imprese di costruzioni, architetti, ingegneri, tecnici, vigili del fuoco, protezione civile, solo per citare alcuni di coloro che già si avvalgono di questo tipo di servizio. Il nostro team di Drone pro Service è pronto a qualsiasi intervento.  Non devi fare altro che contattarci!