TERMOGRAFIA QUALITATIVA CON DRONE

La termografia con drone si rivela utile anche quando parliamo di termografia qualitativa. Ma prima di tutto ci teniamo a definire il termine termografia.

Come ci suggerisce la parola stessa è una rappresentazione grafica della temperatura. Nel caso specifico della termografia con drone tornerà utile soprattutto nel campo dell’edilizia grazie agli innumerevoli vantaggi che reca questo tipo di analisi. Ma ora veniamo al nostro argomento principale la termografia qualitativa.

Termografia edifici

DEFINIZIONE: “TERMOGRAFIA QUALITATIVA”

Che cosa intendiamo con questo termine? La termografia qualitativa è un analisi visiva molto utile nel campo dell’edilizia. Secondo dati statistici molti imprenditori edili si stanno interessando sempre di più alla termografia con drone che permette, tramite fotografie termiche, di localizzare le fonti di calore presenti su un edificio. Tramite la termografia qualitativa si ha la possibilità di creare una mappatura del calore presente nell’area ispezionata. Si otterrà quindi, un dato completo della situazione e se necessario, si organizzerà un intervento mirato.

Attraverso questa semplice spiegazione ci si rende subito conto del fatto che un ispezione termografica qualitativa semplifica i lavori in molti settori. Stiamo quindi parlando di una tecnica professionale veramente potente che se utilizzata in ambito professionale permette di risolvere diversi problemi anche prima che si verifichino.

termografia distaccamento intonaci

QUANDO UTILIZZARE UNA TERMOGRAFIA QUALITATIVA

Come abbiamo già spiegato la termografia qualitativa è una tecnica che fornisce dati sulla distribuzione della temperatura su una superficie e questa tecnica non è invasiva per questo molto richiesta. Con questo tipo di analisi si possono ricavare diversi dati:

  • Condizione della coibentazione di un edificio e del relativo isolamento termico.
  • Infiltrazioni idriche
  • Presenza di umidità nell’edificio
  • Stato di distacco degli intonaci

In questo elenco citiamo solo le principali analisi che si possono ottenere con un’ispezione termografica con drone

Si utilizza questo tipo di tecnica professionale quando non siamo interessati ai valori di temperatura ma solo all’individuare il punto preciso di un’anomalia termica. Per fare alcuni esempi: Scoprire dove su un edificio si forma maggiormente umidità, dove si stanno verificando distaccamenti rilevanti d’intonaco o dove siano presenti tubature d’impianti termici.

Diversi sono i settori interessati:

  • Edilizia (individuazione distaccamento intonaci o piastrelle, verifica dello stato di posa materiali, presenza umidità sull’edificio, individuare dispersioni termiche)
  • Elettricità (surriscaldamento di impianti elettrici, quadri elettrici, pannelli fotovoltaici.)
  • Meccanica (surriscaldamento macchinari.)
drone quando usarlo in termografia

PERCHE’ DOVREI EFFETTUARE UNA TERMOGRAFIA CON DRONE?

Fondamentalmente il motivo principale per effettuare una termografia con drone è per verificare dispersioni termiche presenti in un impianto termico all’interno di una muratura. Se poi, la struttura da ispezionare è di difficile accesso l’ausilio del drone con ausilio di termocamere è sicuramente la scelta migliore. Per questo il campo dell’edilizia in questo caso è quello maggiormente interessato a questo tipo d’ispezioni. Allo stesso tempo anche altri imprenditori di settori differenti dall’edilizia (agricoltura, fotovoltaico società private e pubbliche, operazioni di soccorso e altri) si stanno avvicinando a questo servizio che già da anni opera all’estero.
Vantaggi termografia

VANTAGGI DELLA TERMOGRAFIA CON DRONE

Essendo una tecnica non invasiva uno dei principali vantaggi è sul profilo economico infatti tramite esso si eviterà d’intervenire alla cieca. Un ulteriore vantaggio economico lo si evince dal fatto che non si dovranno utilizzare ponteggi o piattaforme a cestello. Effettuando una termografia con drone il tempo di esecuzione sarà più rapido e se necessario si ha l’opportunità di effettuare una verifica in tempo reale. Un aspetto da non sottovalutare è la sicurezza. Chi decide di appoggiarsi al servizio Termografia qualitativa con drone lo sa molto bene. Noi di Drone Pro Service teniamo in modo particolare a questo aspetto del nostro lavoro.

Tutti i nostri piloti sono professionisti e lavorano in completa sicurezza. Grazie al fatto di pilotare il drone con sistema da remoto. Cosa che non sarebbe possibile affidandosi a servizi con metodi standard. Si eviterà anche di bloccare le fasi lavorative o le normali attività svolte nel luogo dove si effettuerà questo tipo di analisi. Per ultimo, se viene effettuata un termografia con drone come ispezione preventiva si potranno individuare eventuali problemi prima che si verifichino.

termografia qualitativa conclusioni

CONCLUSIONI

In definitiva un analisi tramite la termografia con drone è solo una delle realtà che può offrirti Drone Pro Service. In realtà i nostri servizi sono molti visitando droneproservice.it avrai modo di scoprirli.

A ogni modo, se siete interessati in maniera specifica a una termografia con drone non dovrete fare altro che visitare la pagina contatti e scegliere il servizio.

Vuoi davvero risparmiare? Allora non aspettare contattaci!