fbpx

Xiaomi Fimi X8 SE: la recensione di Drone Pro Service

La Xiaomi entra in campo prepotentemente nel mondo sempre più competitivo dei droni con il modello Xiaomi Fimi x8 SE. La flotta di Drone Pro Service vanta nel suo organico la presenza di questo drone. Oggi vogliamo condividere con voi alcune specifiche tecniche di questo drone, una recensione completa sui vantaggi e svantaggi dell’utilizzare uno Xiaomi Fimi X8 SE per servizi professionali.

Lo Xiaomi fimi X8 SE è un drone pieghevole che rientra nella categoria dei droni a costo medio basso, con una durata di volo discretamente lunga: (circa 30 minuti). In grado di svolgere senza troppe problematicità le operazioni per le quali si è scelto. Un drone che non ha nulla da invidiare agli altri della stessa categoria.

In generale lo Xiaomi Fimi X8 SE ha un motore dalle buone prestazioni. La fotocamera è in grado di effettuare foto e video di buona qualità grazie ai sensori che rendono stabili le inquadrature. I video che si ottengono con la camera del drone sono: 4K 30p 100 Mbps. Le foto sono ad alta risoluzione grafica 12,0 mp. Con un peso di appena 790 grammi e una telecamera stabilizzata a tre assi su gimbal, lo Xiaomi Fimi X8 SE è un componente e alleato importante della nostra flotta di droni. Ma approfondiamo meglio l’argomento parlando delle caratteristiche dello Xiaomi Fimi X8 SE.

Cosa aspettarsi

Partiamo dalla confezione dove troviamo il drone, 6 eliche di cui quattro, andranno montate sul drone, e due sono di scorta. Tre cavi per i diversi telefoni da connettere al radiocomando e un carica batterie per la batteria del drone. Per il controller, un cavetto micro USB da collegare a un qualsiasi caricabatteria di uno smartphone.

Caratteristiche dello Xiaomi Fimi X8 SE

I piloti di Drone Pro Service sono molto entusiasti del controller o radio comando dello Xiaomi Fimi X8 SE, veramente pratico e semplice da utilizzare. Gli stick del controller sono molto precisi e si possono smontare, per riporli in un vano interno, leggermente scomodo ma pratico perché lo rendono compatto per quando lo si va a mettere via. Una particolarità molto utile del controller è anche la sua capacità di estensione che lo rende adattabile a qualsiasi telefonino o tablet. Veramente molto maneggevole!

Lo Xiaomi Fimi X8 SE, come già detto, è molto leggero e questo lo rende facilmente manovrabile in aria.Una cosa che ci ha stupito è la durata della batteria a litio da 11.4 V 4500 mAh. La casa madre ci dice che il volo dura 30 minuti e in effetti, testandolo, siamo riusciti a farlo volare per circa 25 – 26 minuti.Solo intorno ai 20 minuti ha iniziato a dare i primi segnali di “allert batteria scarica”; per un drone un tempo di volo di 30 minuti è davvero tanto. Le dimensioni sono simili al Mavic 2 (204 x 106 x 72.5 mm) ma differisce di molto per quanto riguarda le prestazioni. Questo lo si deduce facilmente anche dalla differenza di prezzo che c’è tra il Mavic 2 e il Fimi.

Sul drone sono presenti le luci di posizione anteriori e posteriori utili per la visibilità del drone in volo. Abbiamo testato lo Xiaomi Fimi X8 SE per valutare la qualità d’immagine trasmessa dalla videocamera e per i primi chilometri di distanza l’immagine trasmessa era nitida e stabile. Xiaomi dichiara che questo è valido fino a 8 km di distanza. Unica pecca, testando le riprese con telecamera del drone rivolta verso di noi, le immagini perdevano qualche frame. Nel complesso la qualità video e foto è molto buona considerando il prezzo del drone stesso.

Xiaomi Fimi X8 SE: le prestazioni

Prestazioni Xiaomi Fimi X8 SE Drone Pro Service

Andiamo ora a parlare delle prestazioni del nostro drone. Partiamo dai sensori: lo Xiaomi Fimi X8 SE non possiede sensori laterali, posteriori e anticollisione. Lo Xiaomi Fimi X8 SE è dotato di un sensore anteriore, un sensore ultrasonico nella parte sottostante che calcola la distanza dal suolo del drone. Questo particolare sensore funziona a basse altitudini; infatti, raggiunta la quota massima (500 metri) non rileva più il suolo. Inoltre il drone è dotato di un sensore barometrico per verificare la quota esatta in cui si trova il drone in volo. Infine, sulla plancia dello Xiaomi Fimi X8 SE è posizionata una telecamera centrale che serve per orientarsi meglio in volo. Questa telecamerina è una chicca in più che, insieme al GPS, permette al drone di stabilizzarsi in aria.

Per quanto riguarda la potenza del motore, lo Xiaomi Fimi X8 SE è dotato di 4 rotori molto potenti che garantiscono una gestione e un controllo in volo regolare e costante anche quando c’è molto vento. Questo drone è in grado di volare con venti fino a 50 km/h ma consigliamo di tenere sempre sotto controllo il vento per evitare che il drone diventi ingovernabile e possa cadere. In presenza di vento forte il drone si muove molto ma le riprese effettuate con la camera risulteranno discretamente stabili grazie al gimbal, installato su tre assi, di cui è dotato.

Specifiche tecniche dello Xiaomi Fimi X8 SE

Di seguito alcuni dati tecnici dello Xiaomi Fimi X8 SE raccolti direttamente dal sito della casa madre.

Drone:

  • Dimensioni 204 x 106 x 72.5 mm
  • Peso 765 g
  • Velocità di salita massima 5 m/s
  • Velocità di discesa massima 4 m/s
  • Velocità massima in volo 18 m/s
  • Altitudine massima 500 m
  • Durata della batteria 35 minuti
  • Resistenza al vento sotto i 50 km//h
  • Sistema satellitare GPS + Glonass + Beidou

Radio comando:

  • Dimensioni 203.8 x 91 x 46.6 mm
  • Peso 370 g
  • Controllo remoto fino a 8 chilometri
  • Batteria 3900 mAhlithiumbattery
  • Voltaggio 3.7 V
  • Caricatore tramite cavo Micro USB

Gimbal

  • Rotazione da 0° a 90°
  • Stabilizzazione a tre assi

Camera

  • Lente FOV 80°
  • Apertura f 2.0
  • Focus 3.54 mm
  • Sensore 1/2.6” Sony Cmos
  • ISO range 100 – 3200
  • Video
    4K UHD: 3840 x 2160 30/25/24 fps
    2.7K: 2716 x 1524 60/50/30/25/24 fps
    1080P: 1980 x 1980 90/60/50/30/25/24 fps
    720P: 1280 x 720 x 120/100 fps
  • Formato immagine JPG; JPG+NG
  • Video Mp4

Batteria LiPo da 11,4 V 4500 mAh.

Conclusioni

Noi di Drone Pro Service siamo convinti che per chi desidera un drone con buone prestazioni ed è alle prime armi,lo Xiaomi Fimi X8 SE sia un ottima scelta anche per via del prezzo. Lo si trova a cica 400 euro in negozi e rivenditori e su internet anche a meno. Il rapporto qualità prezzo, a nostro avviso, è molto valido e vantaggioso. Ottime le plastiche di cui è composto, anche migliori di altri droni più costosi sui quali le componenti plastiche vengono trascurate rispetto alle prestazioni. Unica pecca le foto in row che non sono di ottima qualità. Per garantire un ottimo servizio fotografico consigliamo di utilizzare un Dji… Approfondiremo questo argomento in un’altra recensione.  Nel complesso lo Xiaomi Fimi X8 SE si presenta come un ottimo alleato per svolgere alcune missioni di volo come riprese aeree per eventi sportivi o ispezioni aeree.

Continuate a seguirci nel nostro blog per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo dei droni e per scoprire nuove recensioni.