COME TROVARE INFILTRAZIONI DAL TETTO: PREVIENILE TRAMITE UN SERVIZIO DI ISPEZIONE
Le infiltrazioni d’acqua dal tetto sono un problema che prima o poi tutti potremmo riscontrare, ma come trovare infiltrazioni dal tetto potrebbe essere una cosa piuttosto complessa.
Per questo oggi vogliamo chiedere a un esperto come trovare infiltrazioni dal tetto.
Nel corso dell’articolo risponderà a diverse domande.
Non solo, scoprirai come riconoscere le infiltrazioni e un sistema pratico, nuovo e completamente rivoluzionario, per rilevare le infiltrazioni dell’acqua nel tetto.
Un problema che non sempre è di facile soluzione è proprio quello delle infiltrazioni dal tetto.
Un tetto danneggiato dal tempo o dalle intemperie, consente all’acqua piovana di penetrare in casa e, a lungo andare, il rischio è quello di rovinare muri e arredi.
Come si può fronteggiare un problema del genere? Dov’è la falla e come trovare infiltrazioni dal tetto?
Chiediamolo all’esperto.
Sommario
COME RICONOSCERE LE INFILTRAZIONI D’ACQUA
Devi sapere che gran parte delle infiltrazioni sono da attribuire a un’errata progettazione o posa dell’impermeabilizzazione dell’edificio scorretta.
Spesso accade perché i sistemi d’impermeabilizzazione sono tantissimi e si differenziano per natura dei componenti, metodologia di posa e destinazione d’uso.
Purtroppo se ti chiedi come trovare infiltrazioni dal tetto, ti devi rendere conto che per risalire alla fonte del problema non sempre è facile.
Per farlo si necessita di strumentazioni di precisione e dell’intervento di professionisti.
È proprio qui che scende in campo il team di piloti esperti della Drone Pro Service, i quali utilizzando droni dotati di termocamere a bordo, offrono ispezioni termografiche facili, sicure e precise.
Ma vediamo caso per caso in che modo la Drone Pro Service può tornarti utile per risolvere il problema delle infiltrazioni dal tetto.
COSA FARE SE C’E’ SOLO IL MANTO?
Può capitare che in determinate strutture la guaina non ci sia e che sul tetto sia presente il solo manto.
Se la tua abitazione è piuttosto attempata è molto probabile che il tetto di casa non abbia la guaina.
Se questa è la tua situazione e hai delle macchie sul soffitto il problema potrebbe essere relativo alla rottura di qualche coppo o tegola.
Puoi scoprire facilmente il punto in cui si infiltra l’acqua effettuando un’ispezione del tetto con un drone.
Volando sopra il tetto, il drone effettuerà delle riprese e delle fotografie che, una volta esaminate dal tecnico, permetteranno di individuare il punto esatto sul quale si dovrà intervenire.
Ricorda, salire sul tetto è un lavoro molto pericoloso e deve essere svolto sempre in sicurezza, meglio se da personale esperto.
COSA DARE SE LA GUAINA È PRESENTE?
Sul tetto viene posata una guaina impermeabilizzante sopra la quale poggiano coppi e tegole.
In questo caso, la sola rottura di coppi o tegole non è sufficiente a giustificare l’infiltrazione.
La guaina garantisce sempre un’ottima impermeabilizzazione, per questo se noti del bagnato potrebbe essere dovuto al fatto che si sia lacerata da qualche parte.
Utilizzando il drone potrai trovare facilmente la parte di guaina deteriorata senza il bisogno di togliere tutte le tegole del tetto e spendere cifre astronomiche per l’intervento.
Più avanti scoprirai come funziona esattamente l’ispezione con drone.
A prescindere dal tipo di copertura, come trovare infiltrazioni dal tetto?
INFILTRAZIONI ACQUA SOFFITTO
Anche se l’acqua che si infiltra dal tetto non arriva al punto di creare una pozza a terra, può risultare ben evidente perché forma una chiazza di umidità sul soffitto.
Ecco da dove nasce l’importanza di far effettuare subito una valutazione del danno per evitare che la situazione degeneri e che il problema assumi dimensioni maggiori.
Ma come trovare infiltrazioni dal tetto?
I tetti delle nuove costruzioni possono essere fatti in piano, a falde, inclinati o a botte. Qualsiasi sia il progetto, il tetto viene rivestito da una guaina protettiva impermeabilizzante.
Nelle abitazioni più datate come abbiamo visto prima, capita spesso che lo strato impermeabilizzante non sia stato posato. In questo caso a impedire le infiltrazioni sono i coppi e le scossaline.
Se un coppo va fuori sede o la scossalina non è posizionata correttamente o si è danneggiata, l’acqua trova un passaggio libero e si insinua senza troppi problemi.
COME TROVARE INFILTRAZIONI DAL TETTO IN UNA CASA NEL CENTRO STORICO?
Le abitazioni che si trovano nei centri storici, sono costruiti uno in continuità con l’altro e le varie coperture generano delle geometrie particolari e difficilmente accessibili ai controlli. Alcuni tetti sono più bassi rispetto a quelli adiacenti (un tetto potrebbe finire a ridosso di una parete esterna).
Come trovare infiltrazioni dal tetto in questo caso?
Si può verificare un’infiltrazione non solo al di sotto della copertura ma anche lateralmente, nel punto di incrocio tra muratura e copertura.
Invece di ricorrere ai rimedi casalinghi o fai da te come ad esempio, tinteggiare di nuovo il soffitto, concentrati nell’individuare l’origine del danno o della falla.
COME TROVARE INFILTRAZIONI DAL TETTO: IL SERVIZIO DI TERMOGRAFIA CON DRONE
Soprattutto nel caso di tetti in pendenza, non è detto che l’origine dell’infiltrazione si presenti nel punto esatto in cui si manifesta la macchia di umidità in casa. L’ingresso dell’acqua si potrebbe trovare anche diversi metri più in là.
Se trascurata la situazione potrebbe peggiorare e causare danni molto più seri di una semplice macchia sul muro.
A CHI DEVO RIVOLGERMI?
Per individuare le infiltrazioni ormai da diversi anni, i professionisti utilizzano le termocamere, un mezzo molto efficace per individuare infiltrazioni e problemi relativi all’umidità.
Le termocamere sono uno strumento molto efficace perché permettono di evitare interventi invasivi.
Attraverso l’acquisizione di immagini nell’infrarosso la termocamera è in grado di vedere le variazioni di temperatura degli oggetti.
In questo modo si evitano interventi invasivi su una struttura che potrebbe essere già malridotta.
Per ispezionare tetti di difficile accesso puoi affidarti al servizio di ispezioni termografiche con droni.
Scopri le offerte visitando la pagina “ispezione tetti con drone”.
Attraverso riprese e fotografie che evidenziano in maniera evidente le differenze di temperatura tra aree asciutte e quelle umide i droni sono in grado d’individuare rapidamente e con estrema precisione la falla sul tetto.
La termocamera evidenzia in maniera chiara e tangibile il punto esatto in cui l’acqua entra nel tetto.
QUANDO PUO’ EFFETTUARE L’ISPEZIONE UN DRONE?
Il momento migliore per trovare le infiltrazioni nel tetto è durante o dopo il tramonto.
Il tetto durante tutto il giorno è stato riscaldato, proprio per questo, il rilievo del ponte termico è più facile.
Le zone più asciutte del tetto impiegano più tempo a raffreddarsi rispetto a quelle più umide e si presentano più chiare rispetto a quelle più calde.
Nel periodo più caldo dell’anno una termocamera di un drone è in grado d’identificare i ponti termici perché le aree del tetto che sono scarsamente isolate risultano più calde rispetto alle parti del tetto meglio isolate.
UMIDITA’ SOTTO BALCONE
Con l’arrivo della bella stagione il tempo trascorso all’aperto aumenta, in città balconi e terrazzi diventano sempre più affollati, il luogo ideale per trascorrere un po’ di tempo in completo relax con amici o parenti.
Costantemente esposti agli agenti atmosferici questi spazi esterni meritano maggiore manutenzione e attenzione.
Come abbiamo visto, l’acqua tende a trovare facilmente la sua strada, motivo per cui le superfici dovrebbero avere l’opportuna pendenza per permettere all’acqua di defluire bene ed evitare di provocare danni.
Negli elementi piani come i balconi questo sistema diventa più difficile motivo per cui spesso tendono a rovinarsi e macchiarsi di umidità.
Per evitare che la situazione peggiori e che il balcone oltre a macchiarsi nel tempo a causa delle infiltrazioni, diventi anche instabile e pericoloso, puoi intervenire preventivamente facendo un’ispezione termografica con drone.
Proprio come nel caso del tetto, la termocamera esaminerà la parte esterna del balcone alla ricerca di punti critici.
Raccolti i dati, il tecnico potrà consigliarti la soluzione migliore e più economica per risolvere il problema delle infiltrazioni.
Se necessiti di un intervento preventivo per valutare lo stato di deterioramento del tuo balcone visita la pagina: “Termografia qualitativa con drone”.
COME TROVARE INFILTRAZIONI DAL TETTO: AFFIDATI ALLA DRONE PRO SERVICE
Con l’aiuto dell’esperto abbiamo risposto a diverse domande e abbiamo visto come trovare infiltrazioni dal tetto.
Se il nostro articolo su come trovare infiltrazioni dal tetto ti è tornato utile ti invitiamo a continuare a seguirci attraverso il blog del nostro sito.
Se necessiti di un intervento di ispezione tetti con drone contatta il numero 366 720 6169 o scrivi un’email a info@droneproservice.it
Per conoscere tutti i servizi di Drone Pro Service visita il sito droneproservice.it.