fbpx

DRONE Dji Mavic Mini

Drone Pro Service ha in dotazione uno dei droni più piccoli, leggeri, tascabili e compatti che ci siano in commercio. Parliamo del Dji Mavic Mini. A nostro parere uno dei migliori sul mercato!

Con un peso assolutamente da evidenziare, appena 249 grammi, ha circa 30 minuti di autonomia in volo, la qualità dei video è davvero buona rapportatia al prezzo del drone, ha, inoltre, un gimbal stabilizzato a tre assi. Un design davvero molto bello con la fotocamera posta anteriormente fornita di una protezione, uno slot per schede micro SD sul retro e una porta micro USB per ricaricare la batteria.

Con queste caratteristiche in mente non ci resta che scoprire insieme tutto ciò che riguarda il Dji Mavic Mini

Cosa aspettarsi dalla box

Nella confezione troviamo il drone ripiegato con le eliche già montate, i cavetti per collegare il controller al dispositivo mobile, il cavo di alimentazione per ricaricare la batteria, un paio di eliche di scorta, 2 stick di ricambio, un cacciavite piccolo per il montaggio delle eliche e ovviamente il radio comando.

Le specifiche e le caratteristiche Dji Mavic Mini testate da Drone Pro Service

Mavic mini filtro Drone Pro Service

Noi di Drone Pro Service utilizziamo molto il Dji Mavic Mini proprio per le sue caratteristiche uniche che rendono questo drone particolarmente utile per i nostri servizi. Come accennavamo nell’introduzione il peso di Dji Mavic Mini è di 249 grammi e questo è il primo vantaggio che gli permette di essere utilizzato senza particolari permessi in diversi spazi aerei e di essere trasportato molto facilmente nelle missioni in esterna. L’autonomia di volo dichiarata dalla casa madre è di 30 minuti e questo è davvero tanto per un drone di queste dimensioni.

La portata del Wi-Fi riportata dal Dji Mavic Mini  è di 2 km senza interferenze ma i vari test effettuati sul campo da Drone Pro Service hanno portato ben altri risultati: in altezza il segnale rimane stabile fino a circa 120 metri, mentre nel volo in orizzontale si riusciva a mantenere il controllo fino a circa 700 metri di distanza. Senza nessuna interferenza probabilmente la portata aumenta. Niente male per un drone di queste dimensioni, in grado di stare sul palmo di una mano.

Le prestazioni del Dji Mavic Mini

Essendo un drone che va pilotato a vista, il Dji Mavic Mini ha sacrificato i sensori anti-collisione; probabilmente questa scelta è stata presa più che altro per permettere al Dji Mavic Mini di rimanere nei 249 g. Anche il prezzo contenuto è un fattore che avrà influito. C’è comunque una camera sulla plancia che avvisa il drone se c’è qualcosa sotto di lui. Il Mavic Mini inoltre, ha un misuratore del consumo batteria e una luce led lampeggiante che lo rende più facile da individuare in volo.

Per quanto riguarda la velocità, è di circa 10 m/s, molto rapido anche in ascesa e discesa (3 – 4 m/s a seconda della modalità impostata). Per quanto piccole, le ventole del drone non sono per nulla silenziose ma per noi di Drone Pro Service, che effettuiamo servizi di monitoraggio territorio e ispezioni professionali, questo non è un problema. Magari per un uso cittadino il rumore potrebbe creare problemi.

Foto e video davvero interessanti

Mavic Mini foto e video drone pro service

Come sempre il Dji Mavic Mini non delude. Ottime le prestazioni anche in condizioni di vento. Grazie alla qualità del sensore da 1/2.3” si può riuscire a ottenere delle foto da 12 MP. I video, grazie alla stabilità garantita dal gimbal stabilizzato a tre assi e motorizzato, sono nitidi e molto fluidi. La registrazione video è a 2.7 K da 60 fotogrammi al secondo.

Il Dji Mavic Mini ha diverse modalità di registrazione: la modalità Posizione, la Sport e la Cine Smooth. Quest’ultima, la più interessante secondo noi, è adatta se si vuole ottenere foto o video più hollywoodiani. È in grado infatti di tenere sotto controllo eventuali strappi o interferenze video a causa di frenate brusche che si possono verificare in volo. La qualità delle foto non diminuisce nemmeno in caso di scarsità di luce e, grazie al software DJI Fly, si potranno rielaborare le immagini in fase di post produzione, creare un trailer o un video clip mediante l’editor integrato.

Il radiocomando del Dji Mavic Mini ha un’ottima usabilità: le antenne hanno una buona portanza, il collegamento video è ad alta definizione e guardando il monitor si ha la sensazione di essere in volo sul drone stesso. Gli stick sono rimovibili: questo garantisce maggiore sicurezza quando riponiamo il controller o durante gli spostamenti perché possono essere riposti in un vano apposito del radiocomando.

Scheda tecnica del Dji Mavic Mini

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche principali del Dji Mavic Mini

Dimensioni: 159 x 202 x 55 mm

Velocità di salita massima: 4 m/s

Velocità di discesa massima: 3 m/s

Velocità massima in volo: 14 km/h in assenza di vento

Altitudine massima: 3000 m

Durata della batteria: 30 minuti

Temperatura operativa: 0 – 40°

Sistema satellitare: GPS + Glonass

Stabilizzatore:

Intervallo meccanico:

Inclinazione: da -110° a 35°

Rotazione: da -20° a 20°

Rollio: da -35° a 35°

Stabilizzazione: a tre assi

Fotocamera

Sensore: 1/2.3” CMOS

Pixel effettivi: 12 MP

Apertura obiettivo: f/2.8

Formato foto: JPEG video mp4

Radiocomando

Batteria: 2600 mAh

Voltaggio: 3.6 V

Caricatore potenza: 18 W

Batteria drone

Lipo 2S da 7.6V 1100 mAh

Drone Dji Mavic Mini: conclusioni

Drone Mavic mini Drone Pro Service

Il Dji Mavic Mini a nostro parere è un drone che soddisfa chi ha esigenze per un uso professionale che amatoriale. Ottimo sotto il profilo di funzionalità, usabilità e qualità di ripresa. Con la sua portata massima in altezza e distanza permette di sfruttare le sue capacità in molti ambiti anche professionali come le ispezioni aeree.

Ovvio non ha il massimo della tecnologia di cui dispone la casa Dji, ma rapportato al peso e il prezzo è sicuramente il massimo nel suo genere. Ed è in linea con la normativa vigente ENAC. Ci teniamo a specificare che, come per tutti i droni in grado di effettuare riprese video, si dovrà registrare il drone per rispettare le normative relative alla privacy e per volare in aree interdette al volo si avrà bisogno di permessi speciali.

Visualizzando il sito madre di Dji potrete trovare molte altre informazioni su Dji Mavic Mini e su tutti gli altri della stessa famiglia. In un prossimo articolo andremo a parlare del Dji Mini 2 ovvero l’erede di Dji Mavic Mini.

Continuate a seguirci sul nostro blog e se desiderate conoscere meglio tutti i servizi di Drone Pro Service non esitate a contattarci.