RIPRESE AEREE CON DRONE PRO SERVICE

Drone Pro Service è un’azienda specializzata in ispezioni, rilievi e riprese aeree attraverso l’utilizzo di droni. Lo scopo di utilizzare un Drone per questo genere di monitoraggio e controllo, è che questo particolare mezzo può raggiungere ogni angolo della terra. Le immagini sono specifiche, sicure, arrivano in tempo reale, e permettono di compiere una serie quasi infinita di azioni. 

La Drone Pro Service è attrezzata di tutti gli strumenti certificati e i permessi che consentono la continuità dell’operato a norma di legge. Di seguito andremo a elencare alcuni dei tantissimi servizi offerti dalla Drone Pro Service, dimostreremo l’utilizzo estremamente poliedrico di questo servizio, e permetteremo di conoscere ogni possibile risvolto di questa nuova, sorprendente tecnologia.

COS’E’ UN DRONE

La definizione di drone secondo la Treccani è quella di un «velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza, oltre che di disturbo e inganno nella guerra elettronica». Il primo utilizzo del drone, come per la maggior parte delle invenzioni tecnologiche, è stato in campo militare. Il primo drone a uso militare fu infatti utilizzato nel 1849, e il suo scopo era quello di bombardare Venezia. Ai tempi si trattava di un pallone aerostatico, senza pilota, caricato di esplosivi. Oggi si parla di velivoli estremamente tecnologici, con un controllo di precisione millimetrica del movimento.

Tra le altre cose, i droni oramai fanno parte dell’elettronica di uso comune. Chiunque può acquistare un drone. Ma non tutti possono utilizzarlo per specifiche riprese aeree, monitoraggi, sicurezza, o mappatura di luoghi particolari. 

Attualmente i droni vengono utilizzati per qualsiasi azione, dalla consegna delle merci, alle riprese aeree per scopi pubblicitari, al controllo di siti archeologici di estrema importanza, fino all’uso ancora persistente e sempre in maggior aumento in campo militare.

Ma l’utilizzo che ne fa Drone Pro Service è di natura puramente commerciale: e di seguito andremo ad analizzare alcuni dei servizi offerti.

DRONE PRO SERVICE: L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

agricoltura di precisione con drone riprese aeree

Drone Pro Service offre vari servizi di riprese aeree attraverso l’uso di questo strumento potentissimo. Primo fra tutti, l’agricoltura di precisione attraverso l’ispezione e il monitoraggio del territorio con droni. 

L’agricoltura di precisione nasce negli anni Settanta come strumento gestionale dell’agricoltura: lo scopo è quello di eseguire interventi di natura agronomica grazie alle caratteristiche biologiche, chimiche e fisiche del suolo studiato attraverso potenti strumenti tecnologici. Attraverso questa serie di monitoraggi è possibile scoprire repentinamente malattie o decadenze di varie culture, in modo da poterle risolvere nel minor tempo possibile. Inoltre, per chi possiede grandi terreni, le riprese aeree per l’agricoltura di precisione permettono di monitorare e tenere sotto controllo grandi appezzamenti di terra senza dover percorrere ogni giorno grandi spostamenti.

DRONE PRO SERVICE: FOTOGRAMMETRIA CON DRONE

Fotogrammetria drone con riprese aeree

Se si desidera ottenere dati metrici quali la dimensione e la posizione di un luogo o di un oggetto in esame, Drone Pro Service offre il servizio di riprese aeree attraverso la fotogrammetria. Rispetto alla fotogrammetria aerea, quella con drone permette di raggiungere ogni possibile area, garantendo immagini e informazioni dettagliati, con costi estremamente minori e un’efficienza millimetrica senza precedenti. Per non parlare della rapidità con cui è possibile compiere questa azione. La fotogrammetria acquisita per mezzo di un drone, inoltre, permette di ottenere un modello a tre dimensioni di un terreno, un’intera struttura o un oggetto.

ISPEZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI E TERMOGRAFI 

pannelli fotovoltaici riprese aeree

Le riprese aeree per mezzo dei droni sono il futuro della tecnologia. Così come un’energia ecosostenibile. Nel caso di grandi impianti fotovoltaici, è necessaria una supervisione continua e controllata. Monitorare il buon funzionamento è estremamente essenziale in quanto i pannelli possono surriscaldarsi, avere danni strutturali o essere soggetti al deterioramento a causa di sporcizia e detriti. 

Le riprese aeree con drone possono essere utilizzate anche per un’ispezione termografica edilizia. Queste permettono di ottenere in tempo reale l’immagine di potenziali perdite e fuoriuscite dagli impianti. In questo modo, è possibile localizzare in pochissimo tempo la causa del problema e risolverlo in ancor minor tempo.

RIPRESE AEREE PER FOTO PUBBLICITARIE

Un drone può essere utilizzato per una serie di attività. Alcune tra quelle più celebri sono sicuramente le riprese aeree per foto o video pubblicitari. Il successo di strumenti come GoPro o mezzi di comunicazione come Instagram e Facebook dimostrano ampiamente quando la pubblicità attraverso le immagini sia diventato uno strumento essenziale. Le fotografie per mezzo di riprese aeree via drone sono estremamente dettagliate, uniche e permettono di creare un messaggio pubblicitario visivamente indimenticabile.

DIVERSI USI DEI DRONI: RIPRESE AEREE IN AMBITO CIVILE

Droni riprese aeree uso civile

I droni, o aeromobile a pilotaggio remoto vengono usati anche a livello statale per riprese aeree necessarie al funzionamento dello Stato e al mantenimento della governance. Per esempio, gli Stati Uniti hanno utilizzato i droni nel 2011 per il controllo delle frontiere e le lotte ai narcotrafficanti. I droni avevano il compito, infatti, di controllare aeree problematiche della nazione.

Società come Google e Facebook, invece, utilizzano le riprese aeree per ampliare la loro connessione internet, allo scopo anche e soprattutto di diminuire il divario tecnologico e digitale presente nel mondo. I droni di cui dispongono, con un’autonomia di volo praticamente illimitata, sono dotati di pannelli solari che permettono di aumentare la copertura d’internet in tutto il globo.

Un altro esempio di utilizzo di droni in ambito civile è stato l’uso che ne ha fatto la Giordania. Contro la degradazione e il furto di siti archeologici, i droni sorvolano aree di estrema importanza storica, cultura e politica. Le riprese aeree in tempo reale permettono un controllo continuo su antichi reperti storici.

L’USO ETICO DELLE RIPRESE AEREE VIA DRONE: UNA QUESTIONE APERTA

Le potenzialità che offre questo strumento obbliga a riflettere sulle questioni di privacy, controllo di dati personali, diritti civili e diritti umani. In Italia, l’utilizzo di Droni è controllato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), che periodicamente pubblica le normative concernenti l’uso di mezzi aerei a pilotaggio remoto o, APRI.

Ma per quale ragione è necessaria una normativa? E perché essa varia da Stato a Stato? Per due ordini d’idee: la prima è che, naturalmente, i droni sono velivoli, e dunque devono sottostare alle regole dell’aviazione. La seconda è che i droni possono essere utilizzati per milioni di azioni positive, ma con altrettante al di fuori della legge, della morale e dell’etica. Per questa ragione, l’utilizzo dei droni è severamente regolamentata

PERCHE’ AFFIDARSI A DRONE PRO SERVICE

Dunque: perché affidarsi a Drone Pro Service per le riprese aeree? L’azienda dispone di tutti i permessi statali per ispezionare la maggior parte dei siti presenti sul territorio nazionale. Affidarsi a un’azienda specializzata significa contenere i costi di software, macchinari e specialisti: il pacchetto è unico, e offre:

  • sopralluogo;
  • ispezione; 
  • immagini e video;
  • elaborazione del materiale; 
  • consegna. 

I servizi che mette a disposizione dei suoi clienti sono molteplici. Partendo da un appuntamento conoscitivo, dove è possibile mettere sul piano di lavoro le necessità del cliente e le potenzialità del servizio, Drone Pro Service garantirà efficienza, sicurezza e, non meno importante, tempestività. Questo servizio, quando richiesto, deve essere preciso al millesimo e rapido al millisecondo. Non si può attendere ore per fare un sopralluogo sopra un pannello solare non funzionante, e ancor meno attendere giorni prima di un ispezione su un edificio con una potenziale perdita. Per questo motivo, Drone Pro Service è la scelta ideale. 

Per soddisfare le vostre esigenze basta un click.