fbpx

Dji tello drone: costruito in collaborazione con Ryze e Intel

Piccolo leggero e vola davvero molto bene: stiamo parlando di Dji Tello drone. Un drone della categoria micro-droni realizzato e sviluppato dalla collaborazione tra RyzeTech e Dji.

Il prezzo fa pensare subito a un drone giocattolo, ma in realtà solo il prezzo lo è. Negozi e centri commerciali sono pieni di droni e quadricotteri che se riescono a decollare è già un miracolo. Non è certo il caso di Dji Tello drone che ha un prezzo basso, è vero, ma ha anche un sistema di navigazione Dji e un processore intel Movidus Myriad 2 in grado di gestire i sensori indispensabili alla navigazione.

Un prezzo per tutte le tasche e allo stesso tempo un vero e proprio drone grazie alle sue caratteristiche che lo distinguono di molto dagli altri droni della stessa fascia di prezzo.

Dji Tello, drone super leggero: caratteristiche principali

Un drone di appena 80 grammi, in grado di stare sul palmo di una mano. Nella confezione troviamo quasi tutto quello che serve. Il Dji Tello drone ovviamente, le istruzioni, la batteria, le eliche di ricambio e una chiavetta per la sostituzione delle eliche.

Il Dji Tello è dotato di para eliche rimovibili utili per la sicurezza e soprattutto per evitare il blocco delle eliche in caso di urti. Dato che Dji Tello drone è dotato di motori a spazzole Brushed e non di motori Brushless, anche se si è esperti nel pilotarlo, consigliamo di tenere montati i para eliche perché alcuni componenti sono soggetti a usura. E’ vero che si poteva optare per una scelta differente, ma per rimanere in questa fascia di prezzo era l’unica scelta plausibile.

I motori, come accennavamo prima, sono 4 Brushed saldati direttamente sulla scheda. Il telaio è in plastica ma piuttosto robusto. Sotto, sulla plancia, c’è il sensore di posizione: un sistema ottico VPS per stabilizzare il drone e tenerlo in hovering. Il sistema ottico è composto da una telecamerina e due sensori a infrarosso. Una funzione simile al GPS. Sempre nella parte bassa ci sono delle feritoie per evitare che la batteria si surriscaldi. Ultima caratteristica che vogliamo evidenziare è la possibilità di sostituire il guscio superiore: si può personalizzare il Dji Tello drone con gusci di diverso colore.

La batteria del Dji Tello drone

Dji tello mini droni drone pro service

La batteria da 1100 mAh ha un tempo di ricarica elevato, circa 1 ora e mezza e, come avrete sicuramente notato, nella box non c’è né il cavo né il carica batterie. Poco male; per ricaricarlo basterà lasciare la batteria all’interno del Dji Tello e utilizzare un normale cavo micro Usb o una powerbank. Noi di Drone Pro Service abbiamo testato Dji Tello drone e nonostante Dji dichiari 13 minuti di autonomia in volo, abbiamo preferito volare per non più di 10 minuti. Comunque una buona autonomia per un micro-drone di appena 80 grammi.

Un aspetto interessante relativo alla batteria che abbiamo rilevato è che si arresta quando raggiunge un livello di carica minimo o massimo. Questo permette una maggiore durata di vita alla batteria ed evita che si rovini. Un consiglio che ci sentiamo di condividere è quello di non lasciarla carica prima di riporre il drone.

Sul lato del drone c’è la porta USB che serve per la ricarica ma anche per gli aggiornamenti, per migliorare le prestazioni o eventuali difetti non notati in fase di progettazione.

Cam da 5 megapixel e led anteriore

Dji tello in volo drone pro service

Nella parte frontale del Dji Tello drone troviamo la camera fissa da 5 megapixel (2592 x 1936 px) dotata di stabilizzazione elettronica. L’app è in grado di gestire in maniera autonoma la qualità del video. I video vengono registrati a 720p e 30 fps e la funzione di stabilizzazione elettronica funziona solo in modalità slow. La telecamera permette di effettuare delle buone riprese e le foto non sono male; utili ad esempio se utilizzati per il social o per promozioni turistiche o aziendali.

Sia le foto che i video vengono salvati tramite Wi-Fi durante il volo sul telefonino o il tablet che viene utilizzato come controller. Questo perché il Dji Tello drone non è dotato di memoria interna.

Accanto alla camera c’è un led, il quale, attraverso i vari colori che riproduce, indica diverse informazioni: ad esempio segnala lo stato di carica della batteria, se è blu lampeggiante indica che è in carica, blu fisso la batteria è carica. Se è rosso lampeggiante può indicare vari stati di batteria scarica. Se il led riproduce la luce verde indica che il sistema di posizionamento è in funzione in ultimo quando è giallo indica che si è in guida manuale. Ovviamente anche lo schermo dello smartphone ci segnalerà le varie notifiche.

Buono il Dji Tello drone in volo, applicazione semplice da utilizzare

Dji tello in mano app drone pro service

Il Dji Tello drone vola davvero bene. Noi di Drone Pro Service nei vari voli di prova, siamo rimasti molto soddisfatti e soprattutto stupiti dalla sua stabilità in volo. Infatti, nonostante non sia dotato di GPS, rimane piuttosto stabile anche in fase di hovering. Il Dji Tello è dotato di un modulo di rete Wi-Fi da 2.4 Ghz. È buona la portata, ma la sensibilità alle interferenze radio è maggiore. La distanza di volo? Siamo riusciti a spingerlo fino ai 30 40 metri ma molto dipende dalla portata del dispositivo che si utilizza, dalle antenne e dall’ambiente in cui si sta volando. Il Dji Tello è perfetto per essere pilotato in missioni indoor.

Il drone può essere pilotato con un qualsiasi device mobile su cui andrà installata l’apposita applicazione. Ma anche con radiocomandi dji collegati al telefonino o a un tablet via cavetto o Bluetooth. Il consiglio è quello di utilizzarlo o in casa o all’esterno facendo però molta attenzione al vento. L’altezza massima di salita è di 10 metri; oltre a questa quota i sensori faticano a rilevare la distanza e il sistema di navigazione perde il posizionamento. Se si resta nel range dei 10 metri e Dji Tello drone perde il segnale Wi-Fi resta fermo sul posto, attende il recupero del segnale e se la batteria si scarica, atterra sul posto. 

L’app di Dji Tello è molto semplice da utilizzare. Per pilotare una volta aperta l’app sul telefonino apparirà la visualizzazione dei comandi. Due stick virtuali per pilotare: a sinistra lo stick per alzare e abbassare il drone o farlo ruotare, a destra lo stick che dà il comando direzionale. Abbiamo l’indicatore di batteria del Wi-Fi, l’indicatore bluetooth, quello della velocità e dell’altezza. Il tasto in alto a sinistra permette di decollare e atterrare; il secondo accanto indica le modalità di volo lenta o sport e il tasto per le impostazioni. Infine, in alto a destra il tasto foto/video e il tasto per scattare o registrare video.

Diverse sono le modalità di volo automatico: lancio dalla mano, capriola, Up &Away, volo a 360, volo in cerchio e bounce mode.

Interessanti anche le modalità assistite ripresa a 360 gradi e la ripresa automatica di allontanamento da un soggetto.

Valutazione del Dji Tello drone

Pratico, con funzioni avanzate e ottima tecnologia. La stabilizzazione del video e il mantenimento della posizione sono molto buoni. A oggi il Dji Tello drone è il micro-drone più completo e con le migliori qualità di volo disponibile sul mercato. Può essere utilizzato anche nel settore professionale per missioni come riprese video per eventi e cerimonie.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci! Basta un Click!