fbpx

DRONE PER RILIEVI TOPOGRAFICI E FOTOGRAMMETRIA

La fotogrammetria con drone per rilievi topografici applicata alla topografia offre dei vantaggi piuttosto importanti. 

I professionisti del campo lo sanno molto bene e già da tempo utilizzano foto aeree con droni, mappe altimetriche, ortomosaici, nuvole di punti e molti altri risultati ottenuti attraverso il lavoro dei droni.

Potrebbero interessarti i nostri articoli:

Se lavori nel campo della topografia già saprai quali sono i vantaggi di migliorare il servizio che offri utilizzando il drone. 

Se così non fosse, nessun problema, leggendo il nostro articolo sull’utilizzo del drone per rilievi topografici ti sarà tutto più chiaro. 

RILIEVI TOPOGRAFICI E FOTOGRAMMETRIA

Iniziamo col dire che i droni non sostituiscono il lavoro dei topografi, è presuntuoso fare un’affermazione del genere. 

Il drone non può sostituire l’esperienza acquisita negli anni da un esperto topografo.

Quello che possiamo affermare con sicurezza è che il drone per rilievi topografici, è in grado di supportare e velocizzare il lavoro di un esperto topografo.

Grazie proprio ai rilievi fotogrammetrici effettuati dal drone sempre più aziende e piccoli imprenditori riescono a migliorare il loro lavoro offrendo un servizio rapido ed economico a tutti i loro clienti.

In breve:

La fotogrammetria aerea permette di identificare la posizione esatta nello spazio di tutti i punti d’interesse di un oggetto. Molto utile per il rilevamento topografico del territorio.

Attualmente la tecnica della fotogrammetria con drone, è tra le più affidabili per l’acquisizione di dati del territorio.

Economica, precisa e molto utile soprattutto per rilevare i cambiamenti del territorio (controllo e monitoraggio di canali, fiumi, aree a rischio frane e aree di difficile accesso). 

Un rilievo fotogrammetrico può essere utile per il rilevamento di appezzamenti di terreni, scavi, facciate di edifici, conformazione di tetti o coperture industriali.

DRONE PER RILIEVI TOPOGRAFICI COME FUNZIONA?

Come funziona rilievo topografico Drone Pro Service

Il drone per rilievi topografici può essere inserito all’interno di un’azienda senza troppi problemi, un complemento per le aziende che si occupano di topografia, ne migliorano il lavoro e non stravolgono nessun tipo di attività.

Il drone decolla e svolge il suo lavoro guidato da un pilota in remoto. 

Il drone:

Il drone per rilievi topografici è quasi sempre un quadricottero dotato di sensori che registrano le informazioni sulla posizione dell’obiettivo. 

In questo modo, il drone può essere usato per la ricerca di punti d’interesse geografici, come paesi, città, campagne, ecc.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL DRONE PER RILIEVI TOPOGRAFICI?

La fotogrammetria effettuata con drone nel campo della topografia ha molti vantaggi. 

Ad esempio, è possibile utilizzarlo per scopi commerciali, come la raccolta dati per analisi statistiche, la segnalazione d’incidenti, la sorveglianza di siti, edifici, ecc.

I rilievi topografici possono essere effettuati sia con la camera del drone puntata verso il terreno, orientata frontalmente o leggermente inclinata rispetto all’orizzonte. Quest’ultima inquadratura risulta molto efficace per definire gli elementi verticali come muri, alberi isolati o pareti rocciose.

È anche economicamente vantaggiosa, perché necessita di un numero inferiore di personale sul campo. 

Per i classici rilievi topografici, serve diverso personale professionistico, specie se l’area da rilevare è piuttosto vasta. Con un drone per rilievi topografici tutto questo si riduce a un operatore e un altro pilota di supporto, se necessario. 

In una giornata può essere svolto il lavoro che un team di professionisti avrebbe svolto in più settimane.

Logicamente i costi si riducono rendendo molto più economico il servizio offerto.

Grazie a particolari software studiati appositamente per la fotogrammetria con droni anche i dati raccolti sono molto precisi, facili da analizzare, elaborare e archiviare.

Non è tutto: con l’utilizzo del drone per rilievi topografici, come accennavamo prima, i dati raccolti sono molto precisi e gli errori di stima si riducono drasticamente.

Questo è garantito dal fatto che il drone è capace di scattare foto dello stesso punto da diverse angolazioni, le foto possono essere scattate in rapida successione.

COME SI USA IL DRONE PER FOTOGRAMMETRIA?

Uso drone per fotogrammetria Drone Pro Service

I droni sono degli strumenti molto potenti e sempre più semplici da pilotare, ma va sottolineato che non tutti sono idonei ai rilievi topografici. 

In primis, i droni impiegati devono essere dotati di un sensore di posizionamento accurato (GPS), che può essere installato sulla cima del drone, sulle ali, o sull’hub. Questo sensore viene utilizzato per determinare le coordinate dello spostamento del drone. 

Poi, il drone dovrà essere dotato di un sistema di trasmissione di dati via radio, che può funzionare solo in presenza di antenne. 

Infine, il drone dovrà essere dotato del software per registrare gli eventi e i movimenti del drone durante la navigazione. 

Nella flotta a disposizione della Drone Pro Service, i droni impiegati per la fotogrammetria sono lo Xiaomi Fimi X8 SE e il Parrot Anafi.

CHE TIPOLOGIA DI DRONE È PIU’ ADATTA AL MIO PROGETTO?

Le varie categorie di drone possono essere usate per diverse applicazioni. 

Le aziende che si affidano a professionisti che utilizzano il drone per rilievi topografici ottengono rilievi e risultati in pochissimo tempo. 

Questo vantaggio, si trasforma in un guadagno importante per le aziende che avranno più tempo a disposizione e potranno servire un maggior numero di clienti, incrementando così, il fatturato e offrendo un servizio molto più vantaggioso rispetto alla concorrenza.

Riassumendo, affidandoti a un servizio di rilevazione topografica con droni hai:

  1. possibilità di velocizzare il lavoro della tua azienda e di conseguenza consegnerai prima il tuo lavoro ai tuoi clienti;
  2. minori spese, dovute al fatto che utilizzerai meno personale professionistico;
  3. dati estremamente precisi;
  4. riduzione degli errori di stima;
  5. elaborazione dei dati precisa, rapida ed efficiente

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci subito senza impegno.

Drone Pro Service offre innumerevoli altri servizi, grazie alla flotta di droni a disposizione del team.

Contattaci al numero 366 720 6169 anche tramite WhatsApp o scrivi un email a info@droneproservice.it.