DRONE NEWS – DRONE PRO SERVICE
Drone News: ossia tutte le novità nel mondo rispetto alle tecnologie avanzate dei droni in atto e in subentro nel 2021. Una guida rapidissima fornita da Drone Pro Service.
Drone News: droni UAS-IT
Dal 1 gennaio 2021 entrano in vigore su tutto il territorio italiano, le norme europee EASA, ossia European Aviation Safety Agency (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea), che integra il regolamento italiano IT-UAS, ossia il Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Il Regolamento ha infatti lo scopo di completare il quadro politico già presente a livello europeo, e intende inoltre, come da dato ufficiale:
“Definire i requisiti applicabili agli UAS privati o di Stato che conducono attività che ricadono nelle previsioni dell’articolo 2 comma 3 a) del Regolamento (UE) 2018/1139 ma per i quali le competenti Amministrazioni dello Stato non abbiano emesso speciali regolamentazioni di cui all’articolo 748 del Codice della Navigazione”.
Alcune delle drone news introdotte:
- tutti coloro che utilizzano UAV, ossia Aeromobile a pilotaggio remoto, hanno l’obbligo di registrarsi, anche e soprattutto per identificare e/o imputare nel caso di responsabilità civili o penali;
- tutti coloro che utilizzano UAS con SAIL (Specific Assurance and Integrity Level) maggiore o uguale V, è necessario un Permesso di Volo all’USA; lo stesso Permesso di Volo offre le condizioni e/o le limitazioni nell’ambito entro cui possono essere operate tale operazioni.
I cambiamenti più importanti
Per il volo di aeromobili a pilotaggio remoto che rientrano in categoria A2 Open, ossia volo nell’area urbana dove non siano presenti no-fly zone, con droni dal peso fino a quattro chilogrammi, fino a cinque metri da persone esterne all’operazione di volo, non sarà più necessario un esame pratico. Ma le condizioni necessarie saranno:
- Essere in possesso dell’Attestato di Pilota Categoria Open A1-A3 rilasciato online;
- Aver completato un addestramento pratico autonomo;
- Aver dichiarato di aver svolto l’addestramento;
- Aver superato un test da trenta domande in un Centro di Addestramento autorizzato, sulla meteorologia, prestazione e pianificazione di volo, e mitigazione e gestione del rischio.
Per la categoria A1 (peso al decollo inferiore ai 250 grammi, al di sopra di persone estranee) e A3 (peso uguale o superiore ai 250 grammi, fino a 25 kg, lontano dalle aeree urbane) nulla cambia: è necessario solamente aver acquisito un Attestato di Pilota, a seguito di un corso preparatorio online, e di un esame online.
L’età minima per utilizzare droni superiori ai duecentocinquanta grammi è di sedici anni: sotto i duecentocinquanta grammi, non vi è alcuna limitazione di età.
Il sito D-Flight.it presenta inoltre la cartografia aggiornate delle aree di volo. In ogni zona cambia l’altezza di volo consentita, e dove non viene specificato, risultano valide le regole generali della categoria OPEN (120 metri di altezza in VLOS, ossia Volo a Vista); le zone segnate in rosso sono no-fly zone.
Inoltre, tra le novità introdotte, vi è l’obbligo di assicurazione, indipendentemente dall’uso. Il terzo regolamento ENAC, del 15 dicembre 2019, all’articolo 32 spiega: Non è consentito condurre operazioni con un Sapr se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo.
I droni per la manutenzione delle linee elettriche
Il futuro è davanti ai nostri occhi: infatti, la manutenzione delle linee elettriche potrebbe essere affidata, in futuro, proprio ai droni. Questi saranno in grado di monitorare il funzionamento delle linee scorrendo il cavo.
Il progetto di questa innovazione è Aerial-Core, che punta all’innovazione robotica per eliminare qualsiasi genere di rischio umano nella manutenzione delle linee elettriche ad alta tensione.
Questo gigantesco e innovativo progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea, in collaborazione con la GRVC Robotics Laboratory dell’università di Siviglia. Tra i partner di questo mastodontico cambiamento, l’Università Federico II di Napoli e il Consorzio di Ricerca per l’Energia, l’Automazione e le Tecnologie dell’Elettromagnetismo.
In breve, il quadricottero sarà dotato di due braccia robotiche ultraleggere, di modo da poter lavorare parzialmente in autonomia per le mansioni di montaggio di dissuasori per uccelli, distanziatori, stazioni di ricarica per droni e pulizia degli isolatori delle linee ad alta tensione. Queste sono le parole rivolte al futuro di Vincenzo Lippiello, giovanissimo docente di automatica nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica e della Tecnologia dell’Informazione della Federico II.
Drone News: CES 2021
In campo tecnologico, al CES (Consumer Electronic Show)2021 di Las Vegas, la celebre azienda tecnologica Sony entra a far parte del settore drone.
Si tratta di un quadricottero con una struttura di atterraggio e decollo. Lo scopo principale di questo oggetto è naturalmente creare video professionali, grazie all’incorporato meccanismo di stabilizzazione delle riprese attraverso la telecamera Sony. Mentre il principale concorrente, la GoPro, aveva deciso di creare uno strumento analogo, e non aveva raggiunto gli obiettivi desiderati, la Sony parte da tutt’altro presupposto. Il drone Airpeak è stato creato per i professionisti del settore.
Al CES 2021, l’Italia si è presentata con ben 53 startup, tra cui Skyproxima, con la sua tecnologia UAV e UAS. Skyproxima è la prima Startup italiana per la progettazione e industrializzazione hardware/software di sistemi UAS per applicazioni diverse. L’impiego delle loro tecnologie hanno lo scopo di:
- controllare i confini territoriali;
- monitorare interventi stradali e la viabilità;
- monitoraggio piattaforme di fornitura energetica;
- monitoraggio marino costiero;
- servizi per l’agricoltura;
- servizio di logistica;
- analisi dati;
- servizi e moduli spaziali.
Drone Pro Service
Drone Pro Service, attento e reattivo dinanzi alle drone news in giro per il mondo, offre alla sua clientela massima sicurezza e serietà, ma soprattutto innovazione tecnologica al passo con i tempi. Il mercato, la tecnologia e l’utilizzo dei droni è in crescente aumento. In Italia, si parla di un giro di affari di 350 milioni di euro. Una cifra in continua crescita, naturalmente, viste le evoluzioni in ambito tecnologico. Sia a livello professionale che a livello commerciale.
Gli utilizzi dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto sono molteplici, e Drone Pro Service offre servizi per ogni genere di necessità:
- Agricoltura di precisione;
- Ispezioni pannelli fotovoltaico e termografi;
- Ispezioni tetti e coperture private e industriali;
- Rilievi e monitoraggio del territorio;
- Ispezione di ponti e viadotti;
- Foto pubblicitarie aeree;
- Foto e video per gare sportive.
Questi, ma anche tantissimi altri servizi, sono offerti da Drone Pro Service, come le riprese aeree per cerimonie e matrimoni.
La tecnologia avanzata dei droni permette di raggiungere luoghi facilmente raggiungibili altrimenti, catturando immagini vivide e dettagliate. Queste sono necessarie per la supervisione di grandi impianti, per il controllo del funzionamento degli impianti, ma anche per il monitoraggio del territorio o, addirittura, per riprese mozzafiato di attività sportive ed eventi importanti nella vita di ogni giorno.
Per rimanere aggiornati sulle drone News, basta un click.